APPUNTAMENTI
All’IIC il 5 aprile “L’impossibilità di amare”: il Don Giovanni da Tirso de Molina a Da Ponte-Mozart e Bertati-Gazzaniga a cura di Nora Sforza
BUENOS AIRES – L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires ospiterà martedì 5 aprile alle ore 18.30 l’incontro intitolato “L’impossibilità di amare. La letteratura nell’opera italiana”, prima iniziativa del ciclo “Opera e letteratura”. A cura di Nora Sforza un approfondimento sul Don Giovanni, da Tirso de Molina a Da Ponte-Mozart e Bertati-Gazzaniga.
Il melodramma, nato a Firenze verso la fine del XVI secolo, ha sempre cercato fonti di ispirazione nella letteratura. Di interesse sono le modalità dei processi di adattamento del testo letterario al libretto d’opera e le trasformazioni che librettisti e musicisti hanno apportato ai testi originali. Obiettivo degli incontri sarà quello di mostrare i proficui e stretti rapporti esistenti fra letteratura e melodramma, attraverso ascolti guidati di frammenti musicali. L’ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti. (Inform)