direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Buenos Aires l’incontro “Fabiola Gianotti: la donna che riveló l’esistenza della particella di Dio”

APPUNTAMENTI

Questa sera all’IIC il terzo appuntamento del ciclo “Scienziati Italiani”

BUENOS AIRES – L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires ospita questa sera alle ore 18.30 l’incontro intitolato “Fabiola Gianotti: la donna che riveló l’esistenza della particella di Dio” a cura della prof.ssa Francesca Battista.

Quando, nel 2012, il Centro Europeo per la Ricerca Nucleare (Cern), dove si trova il grande acceleratore di particelle, decise di comunicare al mondo la scoperta della “particella di Dio”, lo fece attraverso la voce della fisica italiana Fabiola Gianotti, a cui la rivista Time conferí il quinto posto nella classifica delle “persone dell’anno”. Dal 2016 la dottoressa Gianotti é la prima donna nella storia a dirigere il Cern. In questa conferenza si ripercorreranno gli aspetti salienti della vita di una delle personalità piú importanti della fisica in epoca contemporanea e delle sue ricerche.

Francesca Battista si è laureata in Fisica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia ed ha realizzato gli studi di Dottorato presso l’Università di Lund, in Svezia. Dopo aver svolto attività di ricerca in Germania, nel 2014 ha iniziato a lavorare nel gruppo di Materia Condensata del Dipartimento di Fisica dell’Università di Buenos Aires.

L’iniziativa, a ingresso libero su prenotazione, è il terzo appuntamento del ciclo “Scienziati Italiani”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform