direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Buenos Aires la conferenza internazionale “In-Genio italiano nel diritto”

RETE DIPLOMATICA

Nell’ambito del programma “In-Genio italiano” organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci

BUENOS AIRES – “Il pensiero giuridico costruisce le fondamenta dello Stato moderno e democratico e la collaborazione accademica su un tema così centrale per la società conferma la profondità delle relazioni tra i nostri due Paesi”, con queste parole l’Ambasciatore d’Italia in Argentina, Giuseppe Manzo, ha inaugurato a Buenos Aires la conferenza internazionale “In-Genio italiano nel diritto”, dedicata allo studio dell’influenza del pensiero giuridico italiano in Argentina. Informa il sito dell’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires. Diversi docenti delle università di Pavia, Verona e della Bocconi di Milano, insieme a colleghi argentini e di altri Paesi, si confrontano sull’eredità giuridica italiana e sulle opportunità per approfondire la collaborazione su settori d’interesse comune quali il diritto dei consumatori, il diritto commerciale, il diritto di successione e di famiglia.

L’iniziativa rientra nel programma “In-Genio italiano”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, attraverso un ciclo di eventi per valorizzare il ruolo della presenza italiana in Argentina: dalla scienza all’arte, dal giornalismo all’innovazione, dall’università all’industria. L’evento è organizzato dalla Facoltà di Diritto della Universidad Abierta Interamericana (UAI), molto attiva nelle collaborazione accademica tra Italia e Argentina. Tra i partecipanti al convegno, oltre ad accademici e magistrati argentini, ci sono professori italiani del calibro di Alessio Zaccaria e Stefano Troiano, dell’Università di Verona, Carlotta De Menech e Umberto Stefini, di Pavia, e il professore Nenad Lhaca, dell’Università di Rijeka in Croazia. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform