direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Buenos Aires il master in “Politiche e gestione dei servizi per la salute. Europa-America Latina”

ALTA FORMAZIONE

Realizzato dall’Università di Bologna, si svolgerà da ottobre 2019 a maggio 2020 con visite in realtà di eccellenza e incontri con attori chiave del panorama sanitario, in Argentina e in Italia

BUENOS AIRES – L’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires segnala l’attivazione per l’anno accademico 2019-2020 del master universitario di II livello in “Politiche e gestione dei servizi per la salute. Europa-America Latina”, curato dalla sede di Bologna e Buenos Aires dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Il corso, che si svolge in collaborazione con la Fondazione Alma Mater, si propone di formare professionisti chiamati a svolgere funzioni di progettazione e di gestione delle reti sanitarie, sia nel settore pubblico sia in quello privato. Si approfondiranno i concetti generali, i metodi di analisi e le tecniche d’indagine per interpretare le politiche per la salute (ai diversi livelli del sistema) e le reti di servizi socio-sanitari, attingendo ai vari ambiti disciplinari: economico, politico-sociale, aziendale, clinico-epidemiologico, informatico e giuridico.

Particolare attenzione verrà prestata all’analisi comparativa dei diversi sistemi sanitari e dei processi di riforma che questi sistemi stanno affrontando. Il master si propone come una sede privilegiata di confronto fra le diverse esperienze lavorative dei partecipanti e degli esperti che verranno ospitati all’interno dei moduli didattici. Gli allievi avranno occasione di visitare realtà di eccellenza e di incontrare attori chiave del panorama sanitario, sia in Argentina sia in Italia.

Il corso si svolgerà da ottobre 2019 a maggio 2020, in lingua italiana e spagnola e rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform