direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Bruxelles “Valori e simboli della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea”

CONFERENZE

All’IIC, martedì 10 dicembre, una riflessione promossa dalla delegazione dell’Associazione nazionale insigniti dell’Ordine al merito della Repubblica italiana (Ancri) per il Belgio

BRUXELLES – L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ospiterà martedì 10 dicembre alle ore 18 la conferenza “Valori e simboli della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea” organizzata dalla delegazione dell’Associazione nazionale insigniti dell’Ordine al merito della Repubblica italiana (Ancri) per il Belgio, l’Ue e il Consiglio Atlantico, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e della Rappresentanza della Commissione Europea per il Belgio.

La conferenza tratterà i valori e i simboli dell’Unione Europea sanciti dalla Costituzione italiana, in modo particolare dagli articoli 10 e 11 e dal Trattato sull’Unione Europea.

Previsti il saluto del direttore dell’IIC di Bruxelles, prof. Paolo Sabbatini e il coordinamento dei lavori da parte del Gen. Alessandro Butticè, delegato Ancri per il Belgio. Interverranno: l’ambasciatrice d’Italia in Belgio, Elena Basile, Tommaso Bove,  e gli europarlamentari Antonio Tajani, Caterina Chinnici, Fabio Massimo Castaldo, Anna Bonfrisco, Raffaele Fitto, e l’ambasciatore Francesco Maria Talò, rappresentante permanente italiano presso la Nato.

Seguiranno gli interventi: “Radici italiane dell’idea di Europa” del prof. Mario Telò, presidente dell’Institut d’Etudes Européennes (ULB); “Trattati europei e Costituzione italiana: simbiosi di diritti e valori” di Guido Berardis, presidente di sezione emerito del Tribunale dell’Unione Europea; “La disinformazione sull’Europa” di Lorenzo Consoli, già presidente dell’Associazione della Stampa Internazionale.

Chiuderà i lavori il prefetto Francesco Tagliente.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform