direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Bruxelles la proiezione del film “L’ultimo terrestre” (2011) di Gianni Alfonso Pacinotti, in arte Gipi

APPUNTAMENTI

Domani all’IIC un’iniziativa con l’illustratore in occasione della sua mostra “La forza dell’emozione” ospitata fino al 3 settembre al Museo del Fumetto

 

BRUXELLES – L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ospiterà mercoledì 15 febbraio alle ore 19 la proiezione del film “L’ultimo terrestre” (2011) di Gianni Alfonso Pacinotti, in arte Gipi. L’iniziativa è promossa in occasione della mostra dei lavori dell’illustratore intitolata “La forza dell’emozione” ospitata da oggi al 3 settembre prossimo presso il Museo del Fumetto di Bruxelles. Il film racconta la vicenda di Luca Bertacci, un uomo solo, sulla terra e nell’Italia prossima a un’invasione aliena. Abbandonato in tenera età dalla madre, Luca è cresciuto con un’idea alterata delle donne e dell’amore che cerca negli annunci erotici dei giornali. Segretamente innamorato della sua vicina, Luca lavora come cameriere al Bingo e vive in un appartamento impersonale. La morte del gatto della dirimpettaia muoverà finalmente la sua vita in una direzione felice, illuminata dall’amore e dalla luce della diversità. Il film, proposto in versione originale con sottotitoli in inglese, è stato presentato alla 68a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Nato a Pisa nel 1963, Gianni Alfonso Pacinotti realizza illustrazioni per l’editoria e la stampa italiana con cui collabora. “Appunti per una storia di guerra”, imponente romanzo grafico, gli ha valso il premio di Migliore Album al Festival di Angoulême 2006. Lo stesso anno, il suo racconto “Gli innocenti” è nominato agli Eisner Awards. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform