direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Bologna convegno su “Politiche sociali, lavoro e cooperazione allo sviluppo”

APPUNTAMENTI

Domani un’iniziativa dell’Istituto Italiano Fernando Santi con il patrocinio della Città metropolitana. Sessione pomeridiana dedicata a migrazioni, formazione professionale, lavoro e cooperazione internazionale

 

BOLOGNA – Si svolgerà domani, venerdì 24 febbraio, presso la Sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi a Bologna (via Zamboni 13) il convegno su “Politiche sociali, lavoro e cooperazione allo sviluppo” organizzato dall’Istituto Italiano Fernando Santi con il patrocinio della Città metropolitana di Bologna. Ad aprire i lavori, alle ore 9.30, saranno il delegato del sindaco di Bologna Virgilio Merola e Giuseppe De Biasi, capo di gabinetto della Città metropolitana.

Nella prima sessione, intitolata “Politiche sociali e dell’integrazione, politiche e servizi per il lavoro” sono previsti, moderati e coordinati da Marisa Lo Verde, responsabile per le politiche formative dell’Istituto Italiano Fernando Santi, gli interventi di Fabrizia Monti, responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro della Direzione generale economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa della Regione Emilia Romagna; Emilio Porcaro, dirigente scolastico e presidente della Commissione Istruzione, politiche attive e passive del lavoro del Comitato Scientifico dell’IIFS; Gianluca Borghi, amministratore unico di “ASP Città di Bologna”; Bruno Marziano, assessore dell’Istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana; Valentina Aprea, assessore all’Istruzione, formazione e lavoro della Regione Lombardia. Previsti anche interventi di rappresentanze delle istituzioni e della società civile e le conclusioni di Luciano Luciani, presidente nazionale IIFS e Maurizio Del Conte, presidente dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (Anpal) – da confermare.

La sessione pomeridiana, a partire dalle ore 15, sarà dedicata a migrazioni, formazione professionale, lavoro e cooperazione internazionale. Introducono Gian Luigi Molinari, presidente della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel mondo e Daniele Manca, vicesindaco di Bologna e sindaco di Imola; modera Luciano Luciani. Interverranno Vittorio Prodi, presidente della Commissione Ambiente, clima, assetto territoriale e risorse alimentari del Comitato Scientifico dell’IIFS; Dario Cartabellotta, commissario del Libero Consorzio comunale di Ragusa e responsabile del Cluster Biomediterraneo di Expo 2015; Jean-Pièrre Honla, presidente di African Plan; Alessandra Scagliarini, prorettrice alle Relazioni internazionali dell’Università di Bologna.

La chiusura dei lavori è affidata a Leone Gianturco, dirigente dell’Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo e ad un delegato di Stefano Manservisi, direttore generale Cooperazione internazionale e sviluppo della Commissione Europea. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform