mercoledì, 6 Novembre, 2013 in
NOTIZIE INFORM
ITALIANI ALL’ESTERO
Eletto sindaco di New York il Democratico italo-americano inizierà il suo mandato il 1° gennaio 2014. I nonni materni erano originari della Campania e della Basilicata
A Bill de Blasio la cittadinanza onoraria di Sant’Agata dei Goti. Anche Grassano in festa
SANT’AGATA DEI GOTI/GRASSANO – “Siamo orgogliosi del legame che Bill de Blasio ha con la nostra terra e fieri di conferire la cittadinanza a un uomo che si è distinto nel sociale e che si è fatto valere come amministratore di una realtà che va ben oltre gli orizzonti di una comunità come la nostra”. Così Carmine Valentino, sindaco di Sant’Agata dei Goti, piccolo comune del Beneventano da dove erano partiti quasi un secolo fa i nonni materni (Giovanni de Blasio Anna Briganti, che era natia di Grassano, Matera) del neo eletto sindaco di New York (da parte di paterna Bill de Blasio ha origini tedesche: nel 1983 Bill scelse di prendere il cognome della madre italo-americana, ndr) . Bill de Blasio, democratico, ha battuto nettamente il repubblicano Joe Lhota (già vice sindaco di Rudolph Giuliani): con lui i democratici tornano alla guida della Grande Mela dopo 24 anni. De Blasio sarà il 109esimo sindaco di New York. Il suo mandato inizierà il 1° gennaio 2014.
A Bill de Blasio l’amministrazione comunale di Sant’Agata dei Goti conferirà dunque la cittadinanza onoraria. Il sindaco Valentino aveva annunciato la decisione prima del risultato elettorale e aveva precisato che la cittadinanza sarebbe stata conferita a Bill de Blasio a prescindere dall’esito del voto nella Grande Mela. La cittadinanza del centro sannita ha seguito il voto e il discorso elettorale nella sala di un ex cinema fino alle 4 del mattino.
Non solo Sant’Agata dei Goti festeggia. Anche Grassano, paese della nonna materna, saluta la vittoria di Bill de Blasio . L’amministrazione comunale ha fatto recapitare al comitato elettorale un pacco con un contributo simbolico di 200 dollari e due libri. I doni sono accompagnati da un invito ufficiale al nuovo sindaco a visitare la Basilicata e in particolare Grassano . (Inform)