direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Berna la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo “L’italiano e la rete, le reti per l’italiano”

EVENTI

Le iniziative promosse dall’Ambasciata d’Italia

BERNA – Di seguito gli eventi in programma per la XVIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo “L’italiano e la rete, le reti per l’italiano” organizzati dall’Ambasciata d’Italia a Berna dal 15 ottobre al 1 novembre prossimi.

Lunedì 15 ottobre alle ore 19 presso  Unitobler (Sala F 021, Lerchenweg 36) è prevista la conferenza in lingua francese del Prof. Jacques Savoy, ordinario di linguistica computazionale all’Università di Neuchâtel, intitolata “Qui se cache derrière Elena Ferrante?” (Chi si nasconde dietro a Elena Ferrante). La conferenza analizza i risultati di una ricerca che mediante metodi di analisi quantitativi e qualitativi ha confrontato 150 romanzi di oltre 40 autori contemporanei. Nel corso della serata verranno letti anche alcuni brani in italiano della quadrilogia di Elena Ferrante “L’amica geniale”.

Il 17 ottobre alle ore 19.30 presso la Steinway Piano Gallery (Könizstrasse 1) è in programma il concerto del Duo Gazzana con Raffaella Gazzana, piano, e Natascia Gazzana, violino su musiche di A. Corelli, E. Bloch, N. Paganini, G. Rossini, E. H. Grieg, L. Dallapiccola.

Domenica 21 alle ore 19.30 il  Cinema Rex (Schwanengasse 9) ospita poi la proiezione del mediometraggio “Matera” presentato da Christian Walther della Rivista di Studi di Fotografia.

Segue un breve dibattito con il registra. Modera l’ambasciatore Marco Del Panta.

Il film è in lingua tedesca, italiana e inglese. Nel corso della serata, organizzata in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Berna, sarà offerto un rinfresco con prodotti tipici della Regione Basilicata.

Infine, giovedì 1° novembre alle ore 17 presso la Residenza dell’Ambasciata d’Italia a Berna è prevista la presentazione del libro di Edoardo Boncinelli e Antonio Ereditato “Il cosmo della mente. Breve storia di come l’uomo ha creato l’universo”. Sarà presente Antonio Ereditato. Modera  Barbara Gallavotti, divulgatrice scientifica e coautrice dei programmi televisivi “Superquark” e “Ulisse”. L’iniziativa, in lingua italiana, è organizzata in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Berna. Ingresso su prenotazione. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform