direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Berna il congresso internazionale “Le nostre avventure con Pinocchio”

ASSOCIAZIONI

Il 18 maggio un’iniziativa segnalata dall’Associazione Centro Familiare Emigrati, patrocinata dall’Ambasciata d’Italia in Svizzera e organizzata da Unitre Berna-Bienne, partner del progetto “Pinocchio forum” nell’ambito del Programma di apprendimento permanente dell’Unione Europea

BERNA – Si svolgerà domenica 18 maggio a Gümligen, vicino a Berna, presso la Mattenhofsaal, il congresso internazionale intitolato “Le nostre avventure con Pinocchio” promosso dall’associazione culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini (www.pinocchiohome.it) in collaborazione con l’Unitre di Berna-Bienne nell’ambito del progetto europeo Grundtvig – Programma di apprendimento permanente. Un’iniziativa tesa a incentivare la creatività attraverso la conoscenza di territorio, storie e tradizioni e la sviluppo della responsabilità civica attraverso programmi innovativi di valorizzazione del patrimonio culturale europeo.

Il progetto, avviato nell’agosto del 2012, si è articolato in una serie di seminari, i “Laboratori di Pinocchio”, aventi per oggetto l’interpretazione del racconto di Collodi e le diversità o affinità tra culture differenti alla base di tali interpretazioni, riflessione nata per favorire in particolare l’inclusione sociale e il dialogo intergenerazionale. Attraversi i Laboratori l’impegno è proseguito anche con il recupero e la valorizzazione delle botteghe storiche, con un percorso storico/culturale che ha coinvolto aree che vanno dal quartiere di San Lorenzo a Firenze, soprannominato “Distretto di Pinocchio” (dove è nato e vissuto l’autore del racconto, Carlo Lorenzini, noto con lo pseudonimo di Carlo Collodi), a Danzica, nell’ottobre 2012, per giungere poi in Svizzera, presso l’Ambasciata d’Italia a Berna, che fornisce il patrocinio al congresso. Un itinerario volto a promuovere sia il confronto folkloristico tra le diverse fiabe nazionali che il mondo dell’artigianato, riportando alla luce antichi mestieri e competenze professionali.

L’incontro sarà aperto alle ore 10 dai saluti di Michelangelo Penticorbo, presidente della Federazione Svizzera Unitre, di Monica Baldi, presidente dell’associazione Pinocchio e di Cosimo Risi, ambasciatore italiano a Berna.

L’evento, segnalato da Paolo Vendola dell’Associazione Centro Familiare Emigrati, si svolge in collaborazione con la locale Missione cattolica italiana. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform