VISITE ISTITUZIONALI
I due ospiti, che hanno incontrato nella sede della Provincia il presidente Rossi, sono stati invitati dal Centro Studi Valle Imagna in collaborazione con la Comunità montana Valle Imagna, l’Associazione imprenditori della Valle e l’Ente Bergamaschi nel Mondo
BERGAMO – A Bergamo in visita istituzionale e culturale il principe Nikolaus Ferdinand Maria Josef Raphael del Liechtenstein, – diplomatico e fratello minore dell’attuale principe sovrano – e della sua consorte, Margaretha di Lussemburgo, sorella del duca di Lussemburgo.
I due ospiti – che hanno incontrato nella sede della Provincia il presidente Matteo Rossi – sono stati invitati dal Centro Studi Valle Imagna in collaborazione con la Comunità montana Valle Imagna, l’Associazione imprenditori della Valle e l’Ente Bergamaschi nel Mondo .
“Abbiamo un legame di memoria con i territori d’oltralpe per via dell’emigrazione bergamasca, delle migliaia di lavoratori e famiglie che sono partiti negli anni passati. Con questo invito ai Principi abbiamo voluto rendere una testimonianza di gratitudine e ribadire l’importante tradizione europea che ci accomuna”, ha spiegato il direttore del Centro Studi Valle Imagna Antonio Carminati.
Il contatto con il principe Nikolaus è stato anche favorito dalla presenza nel Liechtenstein della Missione Cattolica Italiana di Schaan con don Egidio Todeschini, sacerdote di Berbenno inviato dalla curia bergamasca per assistere gli emigranti italiani. (Inform)