direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Belluno presentazione del libro “Civiltà contadina e storia dell’emigrazione”

ASSOCIAZIONI

L’appuntamento è per giovedì 11 dicembre alle ore 18 presso la sala Bianchi

 

BELLUNO – Il Comitato San Leonardo di Cesiominore, con il supporto della Biblioteca dell’emigrazione “Dino Buzzati” e dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, presenta il libro “Civiltà contadina e storie di emigrazione”, a cura di Loris Zanella, Sergio Battistella e Dino Zanella. Un libro che prende spunto da un precedente lavoro di analisi storico sociale sulla famiglia contadina, mirato ad approfondire i diversi aspetti e le caratteristiche della famiglia patriarcale. Il volume ha potuto avvalersi della partecipazione di tutta la comunità di Cesiominore, che ha fornito aneddoti, foto d’epoca e documenti storici personali, permettendo agli autori di realizzare la pubblicazione. La parte che racconta l’emigrazione, infatti, si basa sulle testimonianze raccolte presso alcune delle numerose famiglie del borgo, che hanno vissuto in prima persona il fenomeno, dai primi del ‘900 fino ai giorni nostri.

L’appuntamento è per giovedì 11 dicembre alle ore 18presso la sala Bianchi a Belluno. La serata sarà arricchita dalla proiezione di foto significative e documenti storici, e dalla lettura di alcuni brevi brani del libro da parte di Silvana Vignaga. Sarà inoltre presente all’evento il noto cantautore Giorgio Fornasier che presenterà al pubblico gli autori del libro e li accompagnerà nell’approfondimento dei temi in esso trattati. La serata è a ingresso libero.

Per maggiori informazioni: biblioteca.emigrazione@bellunesinelmondo.it – Pagina fecebook: biblioteca emigrazione. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform