direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Belgrado, “Italia IN scena ON line” – Domani in streaming “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello

TEATRO

Una rassegna di spettacoli di autori italiani in lingua serba

BELGRADO (Serbia) – L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado dà il via a “Italia IN scena ON line”, una rassegna di spettacoli di autori italiani in lingua serba a cura del regista Gianluca Barbadori.

Il 7 luglio alle ore 21.00 si presenta lo spettacolo in forma di monologo “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello, con Molnar Zoltan, trasmesso in streaming sui canali online dell’IIC Belgrado (Facebook, Twitter, Instagram). Seguirà la lettura drammatizzata di “Pensaci, Giacomino” con Aleksandar “Meda” Jovanovic e Djordje Zivadinovic Grgur. A conclusione dello spettacolo è previsto un incontro online live con gli attori ed il regista. La postproduzione del video è stata realizzata da Juan Camilo Arias.

Il testo propone la tematica legata all’apprezzamento delle piccole cose nel momento del bisogno e nel momento in cui rischiano irrimediabilmente di essere perdute: da quando riceve una inaspettata notizia, il protagonista dell’opera cambia il suo modo di vedere il mondo, di osservare la propria vita e quella degli altri; ogni accadimento quotidiano, per quanto apparentemente banale e ripetitivo, diventa improvvisamente di vitale importanza, divenendo spunto per iniziare una serie di riflessioni sull’esistenza, sull’importanza della quotidianità, dei dettagli, delle piccole cose. Solo tardi (o quando è troppo tardi) le persone si rendono conto della vera essenza della vita e della sua fugace bellezza; in quei momenti quell’ingordigia della vita che avrebbero dovuto sempre possedere, si manifesta in tutta la sua meravigliosa e sorprendente prepotenza.

Lo spettacolo è diretto da Gianluca Barbadori, attore professionista e regista con vasta esperienza internazionale. Come regista, dal 1994 ad oggi Barbadori ha messo in scena oltre 100 spettacoli dirigendo attori professionisti, giovani attori in formazione, studenti di teatro, giovani ed adolescenti anche in situazioni di marginalità e difficoltà in numerosi paesi. Come docente ha iniziato la sua attività di ricerca e formazione negli anni ‘90, realizzando laboratori teatrali bilingue e stage e corsi teatrali intensivi in italiano, portoghese, spagnolo e inglese in diverse città e festival. (Inforrm)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform