direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Baronissi, in provincia di Salerno, la Conferenza Nazionale della Confederazione degli Italiani nel Mondo

ASSOCIAZIONI

ROMA – Sabato 25 settembre, con inizio alle ore 10 si terrà  in Campania, a Baronissi in provincia di Salerno, la Conferenza Nazionale della Confederazione degli Italiani nel Mondo, in preparazione del XIII Congresso Mondiale che si svolgerà a Cuba.

La Conferenza sarà aperta dalla Relazione del Presidente Angelo Sollazzo e vedrà la partecipazione delle delegazioni regionali CIM  e la presenza dei parlamentari, di ogni colore politico, aderenti alla CIM. Il saluto della CIM Campania sarà portato dal Vice Presidente Stefano Caldoro, mentre il sen. Giacobbe e l’on. Carè porteranno la testimonianza dei parlamentari in carica, eletti nella circoscrizione Estero.

La Conferenza che si dipanerà solo attraverso le relazioni dei Responsabili dei Dipartimenti, verterà sui temi più significativi che riguardano  le comunità italiane nel mondo. In particolare si tratterà dei diritti civili con la concessione piena del voto non solo per le politiche, già in essere, ma anche per il Parlamento europeo e per le elezioni dei Consigli regionali, della internazionalizzazione e finanziamento alle imprese che operano all’estero (dr. Montella, FinItaly), dell’applicazione per i connazionali residenti fuori Italia della Legge 77 (SuperBonus 110%) (ing. Domenico Merlino), del PNRR e gli italiani nel mondo (dr. Lucio Sepede), dei Borghi ed il ritorno alle radici (dr. Fiorello Primi, Presidente Ass.ne Borghi + Belli d’Italia), del Turismo e cultura (Salvo Iavarone, Presidente Asmef), dei Progetti per lo sviluppo del Turismo (dr.Michelangelo Lurgi, Presidente Rete Destinazione Sud).

Per le restrizioni dovute alla normativa anti-Covid che non consentono la presenza di tutta la dirigenza italiana della CIM, la Conferenza avrà un prosieguo nella città di Roma, nel prossimo mese di ottobre. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform