direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Barcellona “On the Move – l’ecosistema in movimento”

ITALIANI ALL’ESTERO

Il 3 ottobre, alla Casa d’Italia, ultima tappa del tour internazionale per la promozione delle relazioni tra l’ecosistema della Ricerca e dell’Innovazione dell’Emilia Romagna e i suoi talenti all’estero

 

 

BARCELLONA  (Spagna) – “On the Move – l’ecosistema in movimento”: il prossimo 3 ottobre farà tappa  a Barcellona il Tour internazionale per la promozione delle relazioni tra l’ecosistema della Ricerca e dell’Innovazione dell’Emilia Romagna e i suoi talenti all’estero (On the Move ha previsto tappe a  Bruxelles, San Francisco, Londra, Berlino. Barcellona è l’ultima).

L’evento, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato da Art-Er Attrattività, Ricerca e Territorio, con il patrocinio istituzionale del Consolato Generale d’Italia a Barcellona e il supporto della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, è finalizzato a far nascere e consolidare ulteriormente i legami con tutti i talenti emiliano-romagnoli, di nascita o formazione, che vivono e lavorano a Barcellona in settori di eccellenza.

All’incontro – che si terrà presso la Casa degli italiani (Pasaje Mendez Vigo, 8), con inizio alle ore 18.30 – saranno presenti rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, di Art-Er e giovani ricercatori, professionisti e startupper emiliano-romagnoli residenti a Barcellona che si confronteranno sulle modalità più proficue di relazione fra chi opera in un contesto internazionale e gli attori della ricerca e innovazione in Emilia-Romagna, attraverso la presentazione delle iniziative della Regione Emilia-Romagna in tema di Ricerca & Innovazione, Alte competenze, Creazione d’impresa. Porterà il saluto Gaia Lucilla Danese, console generale d’Italia a Barcellona.

All’incontro, moderato da Marina Silverii, vice direttore Art-Er, interverrà Morena Diazzi, direttore generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa con la relazione “Le reti regionali della Ricerca e dell’Innovazione tra territorio e internazionalizzazione”. Sguiranno testimonianze di talenti emiliano-romagnoli all’estero: Lorenzo Marini, fondatore YouCheck e cofondatore di Verificat; Giorgia Romanello, ricercatrice e consulente in scienze sociali; Andrea Ragione, direttore generale Iberia presso Somfy Group; Luca Verardi, In-House Consultant presso CaixaBank. Poi, contributi dal pubblico e le conclusioni. L’evento si terrà in lingua italiana ed è previsto un aperitivo di networking finale, per facilitare lo scambio di contatti e relazioni tra i partecipanti. L’evento è a ingresso libero ma è necessario iscriversi online entro il 2 ottobre. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform