giovedì, 21 Novembre, 2013 in
NOTIZIE INFORM
ITALIANI ALL’ESTERO
A Barcellona l’incontro “Nuove mobilità o nuove migrazioni italiane?”
All’IIC, il 28 novembre, una giornata dedicata alle nuove forme di mobilità dall’Italia, a partire da una ricerca sul tema curata dal Centro Altreitalie
BARCELLONA – L’Istituto Italiano di Barcellona ospiterà giovedì 28 novembre, a partire dalle ore 10, un incontro intitolato “Nuove mobilità o nuove migrazioni italiane?”
Dopo i saluti e l’introduzione del direttore dell’IIC, Roberta Ferrazza, è prevista la presentazione di una ricerca sul tema a cura di Maddalena Tirabassi, direttore del Centro Altreitalie, e Alvise del Prà, ricercatore del centro. L’analisi è frutto di un questionario online sottoposto a oltre 1000 italiani che hanno deciso di emigrare all’estero dal 2000 in poi. Le risposte consentono di gettare luce sulle motivazioni e le condizioni lavorative dei nuovi migranti: per lo più giovani, istruiti, originari del Nord Italia ed invisibili – per metà – all’Anagrafe degli italiani all’estero (Aire). Una ricerca alla scoperta anche dei motivi di malessere nei confronti dell’Italia, del livello di integrazione raggiunto nei Paesi di insediamento e dei legami tra emigrazione e crisi economica.