direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Bangkok si discute di sviluppo sostenibile dei Paesi emergenti

ERASMUS MUNDUS
In un workshop organizzato il 24 settembre dall’Università di Trento
A Bangkok si discute di sviluppo sostenibile dei Paesi emergenti
BANGKOK – Il trasferimento delle informazioni e della tecnologia per uno sviluppo sostenibile nei paesi emergenti. E’ questo il titolo di un workshop che l’Università di Trento organizza il 24 settembre a Bangkok in collaborazione con gli atenei Chulalongkorn, Bangkok e Burapha e Bangsaen.
L’iniziativa, che gode del patrocinio e del sostegno della nostra ambasciata nel paese asiatico e rientra nel programma Erasmus Mundus “One More Step”, è rivolta al mondo accademico e agli operatori economici presenti nel Sud Est asiatico.
Approccio multidisciplinare e promozione attività congiunte tra università e imprese
Nel workshop i partecipanti analizzeranno la tematica con un approccio multidisciplinare, in particolare valutando i modelli di valorizzazione delle risorse, i legami tra gli attori industriali e quelli della ricerca, incoraggeranno il trasferimento di tecnologie avanzate tra università e promuoveranno attività accademiche congiunte insieme ai settori dell’impresa e sociale. A questo proposito, nel meeting verranno discussi case studies e buone pratiche sia provenienti dalla regione sia da altre.
Tra gli altri, interverranno Charit Tingsabadh, direttore del centro per gli Studi europei dell’università Chulalongkorn di Bangkok; Gianluca Salvatori, presidente e amministratore delegato di Manifattura domani nonché di Euricse (European research institute for the study of cooperative and social enterprises), e Giuseppe Sciortino, preside del dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’università di Trento. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform