ESTERI
ROMA – Il Sottosegretario agli Esteri Massimo Dell’Utri ha compiuto una visita a Panama per partecipare alla 31ª Riunione Ordinaria del Consiglio dei Ministri dell’Associazione degli Stati Caraibici (ACS) e alla 56ª Sessione Ordinaria dell’Assemblea Generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA). In entrambe le Organizzazioni – riferisce la Farnesina- l’Italia gode dello status di Paese Osservatore. La partecipazione ai due eventi ha permesso di approfondire il dialogo politico con i Paesi dell’area, per rafforzare la cooperazione su temi di comune interesse, tra cui sviluppo sostenibile, integrazione regionale, sostegno alla democrazia, sicurezza e contrasto alla criminalità organizzata e ai traffici illeciti, resilienza climatica e crescita economica inclusiva. In occasione dei lavori, Dell’Utri ha avuto colloqui con la Segretaria Generale dell’ACS Espinoza e il Segretario Generale dell’OSA Ramdin ed è intervenuto al side-event organizzato da Osa e Ambasciata d’Italia sulla Blue Economy. Il Sottosegretario ha inoltre avuto incontri con i Capi Delegazione dei Paesi partecipanti, nel corso dei quali si sono discusse le prospettive di ulteriore rafforzamento della collaborazione in ambito politico, economico-commerciale e del contrasto alla criminalità organizzata, mentre con i rappresentanti di Uruguay e Argentina è stato approfondito il prezioso ruolo delle numerose collettività italiane presenti nei Paesi, nonché le aspettative di crescita delle relazioni economico-commerciali, anche alla luce dell’applicazione provvisoria dell’Accordo UE-Mercosur. Il Sottosegretario Dell’Utri ha infine avuto un incontro con il Sottosegretario agli Affari Esteri panamense in cui si sono discusse le iniziative di collaborazione nel contrasto al crimine organizzato transnazionale e alla corruzione e le opportunità economiche per le aziende italiane, significativamente in crescita. (Inform)