CULTURA
BASILEA – Il 14 febbraio una serata culturale speciale alla Casa delle Associazioni di Basilea (Erlkönigweg 30). GIR- Giovani in Rete organizza una “Cena con Autore”, incontro che trae ispirazione dal libro “Grammatica emozionale. Viaggio dentro le parole” di Dino Petralia (Luigi Pellegrini editore). Dopo una vita in magistratura Dino Petralia ha affidato alla penna la sua grammatica del cuore. Una grammatica in cui la morfologia è fatta di segni “viventi”, che esprimono emozioni. La comunità tutta è invitata dal GIR a partecipare numerosa. L’appuntamento è per le ore 18.30 . Seguirà cena con l’autore. Sarà, spiega la presidente di GIR Marianna Sica, “una serata speciale per chi ama interrogarsi sulle parole e sulle mille facce della lingua italiana in modo inedito e originale. Non solo segni di interpunzione o lemmi, ma complesse scatole che racchiudono significati emotivi e che veicolano amore, simpatia, empatia. È questa la “Grammatica emozionale. Viaggio dentro le parole” di Dino Petralia.Un percorso inedito che dalla presentazione dell’opera arriva a darle vita culinaria, tra un piatto e l’altro ispirati alle pagine dello scrittore. La grammatica di Petralia prende vita in un viaggio nella notte dell’amore attraverso il cibo dell’anima: le parole. Un percorso culturale che sostiene anche le attività del GIR e che vorremmo percorrere in maniera condivisa”.
Per informazioni e prenotazioni: girsvizzera@gmail.com. Dino Petralia. Nato a Palermo nel 1953. Magistrato, oggi in pensione. È stato giudice e pubblico ministero e ha ricoperto pressoché tutti i ruoli della carriera e in ultimo quello di Procuratore Generale di Reggio Calabria.
Eletto nel decennio scorso (2006-2010) al Consiglio Superiore della Magistratura è stato Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria dal 2020 al 2022. Ha collaborato con varie Università ed è cultore di materie giuridiche nell’Ateneo palermitano. Ha insegnato in Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali, Scuole di Polizia e Forensi, sempre coniugando la funzione giudiziaria con la ricerca e la teorizzazione. Appassionato di musica jazz e di cinema, scrive favole per bambini; collabora con blog e riviste con recensioni di film e altro.(Inform)