direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Germania, l’Ambasciatore Varricchio all’Incontro G7 dei Ministri dello Sviluppo Urbano a Potsdam

ESTERI

 

BERLINO –  L’Ambasciatore d’Italia in Germania Armando Varricchio ha partecipato all’Incontro G7 dei Ministri dello Sviluppo Urbano a Potsdam, organizzato dalla Ministra Federale per l’edilizia abitativa e dello sviluppo urbano Klara Geywitz, alla presenza del Cancelliere Olaf Scholz.

“Le città sono la chiave per la piena attuazione degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile”, così l’Ambasciatore, che ha sottolineato l’importanza di un approccio “bottom-up” per il coinvolgimento delle comunità, con il sostegno dei governi statali e federali e con gli strumenti adeguati per costruire città circolari ed autosostenibili.

L’Italia è pronta a fare la propria parte anche attraverso l’attuazione del PNRR, partendo dall’esperienza delle nove città italiane che hanno vinto l’ambiziosa sfida della Missione UE per le cento città neutrali ed intelligenti e rafforzando il Programma Nazionale dedicato alle città (PON METRO). Il coinvolgimento del G7 è essenziale per affrontare queste sfide.

L’Ambasciatore Varricchio ha confermato che la Presidenza italiana G7 nel 2024 darà continuità al percorso avviato oggi. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform