direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“In viaggio nel presente e nel futuro”: a San Pellegrino in Alpe la tradizione delle “fole garfagnine” dialoga con la memoria e la poesia pascoliana. In una mostra l’omaggio della Garfagnana ad Astor Piazzolla

TOSCANA

Evento il 29 agosto promosso dalla Provincia di Lucca e dalla Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana

LUCCA  – “In viaggio nel presente e nel futuro”: il  29 agosto dalle ore 15,30 la tradizione delle  “fole garfagnine” dialogherà con la memoria e la poesia pascoliana presso il Museo etnografico della provincia di Lucca  “Don Luigi Pellegrini” a San Pellegrino in Alpe, “dove i percorsi antichi della transumanza, i sentieri dei pellegrini e le strade di chi raggiunge l’Appennino si incontrano, come sulla prua di una nave…”

L’evento “In viaggio nel presente e nel futuro”  è  promosso dalla Provincia di Lucca e dalla Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana.

In programma : presentazione del volume “Caro alle Muse e caro al mio cuore. Alfredo Caselli nel centenario della morte” di Sara Moscardini e Pietro Paolo Angelini; lettura delle “fole garfagnine”: La volpe e il lupo, La gallina bianca, Chi è il Baffardello, L’osteriaccia di Verrucchia di Cerageto, Gli Streghi!. A cura di Valeria Agostini, Manola Bartolomei; visita guidata al Museo etnografico “Don Luigi Pellegrini” a cura di Pietro Luigi Biagioni; mostra “La Garfagnana per Astor Piazzolla” nel centenario della nascita del musicista, a cura della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana. Il grande compositore e musicista argentino aveva origini garfagnine : sua madre era figlia di due emigrati a Mar del Plata partiti da Massa Sassorosso .

Per la partecipazione all’evento è necessario il Green Pass. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform