SIRIA
Il 13 marzo presso la Camera dei deputati
ROMA – “Per discutere con l’intergruppo Parlamentari per la Pace, con le forze politiche e con le associazioni, dell’impegno dell’Italia e dell’Europa, per dare voce al grido di giustizia, di pace, di democrazia e di solidarietà che ci arriva dalla martoriata popolazione siriana” , la Rete della Pace organizza un incontro a Roma il 13 marzo . L’incontro si terrà presso la Camera dei deputati (Sala Bruno Salvadori, via Uffici del Vicario 21) a partire dalle ore 10 .
La Focsiv – che aderisce alla Rete della Pace insieme a Acli, Agesci, Arci, Associazione per la Pace, Assopace Palestina, Auser, Cgil, Legambiente, Rete della Conoscenza, Unione degli Universitari, Unione degli Studenti, Un Ponte Per, Usacli – spiega che nel corso dell’incontro , promosso “in occasione dei tre anni dall’inizio della resistenza siriana”, in particolare “si rifletterà sull’analisi del contesto post-Ginevra II” , ci sarà la possibilità di ascoltare testimonianze dalla società civile siriana e si approfondiranno le questioni militare e umanitaria, oltre al tema delle iniziative di pace della società civile”.
Proprio “quest’ultimo tema è molto importante – dice il presidente Focsiv Gianfranco Cattai – perché sarà un’occasione per verificare quanto come società civile abbiamo fatto e stiamo facendo concretamente per i nostri fratelli siriani. Solidarietà, infatti, non è parola vuota. Piuttosto, come ha avuto modo di ricordare anche Papa Francesco, è parola scomoda che richiama ad azioni concrete e che non si riduce alle diverse forme di assistenza”.
In vista dell’incontro del 13 marzo le associazioni aderenti alla Rete della Pace hanno elaborato anche un appello dal titolo “Per una Siria di pace, di giustizia e di libertà. Solidarietà al popolo siriano!”. Nell’appello si chiede anche la liberazione di padre Paolo Dall’Oglio, rapito nel luglio 2013 e del quale, da allora, si sono perse la tracce. (v. www.retedellapace.it/ ) (Inform)