direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“88 giorni nelle farm australiane” al Farm Film Festival di Favara

GIOVANI ITALIANI ALL’ESTERO

 

AGRIGENTO – Dal 1 al 4 settembre presso il Farm Cultural Park di Favara (Agrigento) si svolgerà il “Farm Film Festival 2016, Rassegna Internazionale di cortometraggi” e venerdi 2 settembre verrà proiettato il documentario “88 giorni nelle farm australiane” (www.88days.com) promosso da Fondazione Migrantes. Uno dei soli 5 documentari in concorso. 88 giorni nelle farm australiane è un viaggio tra sogni, speranze e pensieri dei giovani italiani in Australia. Il titolo è ispirato al numero di giorni necessari per l’ottenimento del secondo visto vacanza-lavoro. Il documentario vuole dare voce alle migliaia di giovani italiani che ogni anno lavorano la terra australiana, raccogliendone le storie e svelandone la verità

Il Farm Film Festival di Favara-Agrigento è un progetto che attraverso esibizioni, residenze per artisti, talk, laboratori e workshop coinvolge e racconta le persone e i luoghi che stanno cambiando il mondo. Una rassegna internazionale volta alla proiezione di cortometraggi capaci di raccontare, con linguaggi poco scontati, “storie di cambiamento” emozionanti e coinvolgenti.

“Move! Do something: People and Places that are changing the world” è lo slogan del Farm Film Festival.La traduzione letterale è “Datti una mossa” un’incitazione alla voglia di cambiare, di diventare protagonisti di storie belle di sviluppo territoriale durevole e sostenibile anche attraverso la creazione di Centri Culturali Indipendenti come Farm Cultural Park. L’obiettivo è non solo quello di sensibilizzare l’opinione comune su quelle persone e quei luoghi che stanno ripensando il futuro, ma anche di promuovere comportamenti proattivi rispetto alla trasformazione della società.

In questo contesto si inserisce la proiezione del documentario “88 giorni nelle farm australiane” opera dei ricercatori Michele Grigoletti e Silvia Pianelli, con la regia di Matteo Maffesanti – dell’equipe di “Australia Solo Andata” – che racconta il viaggio tra sogni, speranze e pensieri di migliani di giovani italiani che ogni anno lavorano la terra australiana.

L’evento in corso dal 1 al 4 settembre 2016 è alla sua prima edizione è organizzato dal giovane regista video maker agrigentino Marco Gallo.

Favara è un comune della provincia di Agrigento (Sicilia) terra di emigrazione giovanile verso l’Australia. I giovani italiani che hanno fatto un’esperienza nelle farm australiane possono ancora inviare la loro testimonianza attraverso il sito: www.88days.com . (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform