direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

7 gennaio – La Festa del Tricolore a Reggio Emilia

CELEBRAZIONI

REGGIO EMILIA – La Festa del Tricolore, ufficialmente Giornata Nazionale della Bandiera, è una giornata celebrativa istituita per ricordare la nascita della bandiera nazionale, a Reggio Emilia nel 1797, con l’adozione ufficiale del Tricolore da parte della Repubblica Cispadana.

Quest’anno, 224° anniversario del Primo Tricolore, a Reggio Emilia la Festa è stata celebrata oggi nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del Covid-9 e per questa ragione si è svolta in forma ridotta e più sobria rispetto al tradizionale programma. Non sono mancati tuttavia i momenti più salienti delle commemorazione della bandiera nazionale, come l’alzabandiera, gli onori militari e gli interventi istituzionali dalla Sala del Tricolore per riflettere sul significato della giornata e dei valori di cui è portatrice.

Le celebrazioni si sono aperte con la suonata a distesa della Campana Civica. A seguire, in piazza Prampolini, alla presenza del sindaco Luca Vecchi e del prefetto Iolanda Rolli, l’alzabandiera delle bandiere italiana ed europea, gli onori militari e l’esecuzione degli Inni nazionale ed europeo. Le celebrazioni si sono poi spostate nel Municipio, in Sala del Tricolore, con gli interventi del sindaco Luca Vecchi e, in video collegamento, del presidente della Provincia Giorgio Zanni, del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e dello scrittore Antonio Scurati. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform