PREMI
Il tema dell’edizione 2018: “La Ribellione”
AVEZZANO – Resteranno aperte fino al 25 marzo le iscrizioni al Premio Basilio Cascella edizione 2018. Il tema della 62esima manifestazione è la “Ribellione”. Sul sito premiocascella.it sono consultabili le informazioni inerenti il bando.
Nato nel ’55 come estemporanea di pittura, integrato con la sezione fotografia nel 2007, affidato al collettivo artistico Tm15, dichiarato “Premio Nazionale” 7 anni fa, è uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel panorama della pittura, fotografia e scultura.
“La bellezza è ribellione” – dichiara in una nota Monica Sechsik, membro in carica della giuria critica del premio. “Cos’è, cari artisti, che opprime e assoggetta l’Arte? – prosegue Seschisk – Quali sono le regole e le costrizioni cui disobbedire, anche in un tempo in cui, apparentemente, agli artisti è permesso di fare (quasi) tutto ciò che passa loro per la testa?”.
In particolare, saranno due i vincitori in ogni categoria: due premiati dalla critica, rispettivamente in pittura e fotografia; due premiati dai visitatori della mostra, sempre nella sezioni foto e pittura. A ciascuno dei vincitori sarà consegnato il trofeo Basilio Cascella, creato appositamente da maestri scultori. (Inform)