direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

58 milioni di euro a favore dei Comuni che accolgono minori non accompagnati provenienti dall’Ucraina

INTERNO

La disposizione introdotta nell’ambito del decreto-legge “Energia e investimenti” su proposta del Ministero dell’Interno

 

ROMA – Il Ministero dell’Interno segnala che, nell’ambito del decreto-legge “Energia e investimenti”, approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri, è stata introdotta la disposizione, proposta dal Viminale, che prevede, in favore dei Comuni che accolgono minori non accompagnati provenienti dall’Ucraina in strutture autorizzate o accreditate o che sostengono gli oneri connessi al loro affidamento familiare, un rimborso pro capite-pro die fino ad un massimo di 100 euro.

Il contributo in questione sarà erogato a cura del Commissario delegato per il coordinamento delle attività di assistenza nei confronti dei minori provenienti dall’Ucraina, prefetto Francesca Ferrandino, capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno.

Tale misura, finanziata per l’anno 2022 per un importo di oltre 58.000.000 di euro, tiene conto delle pressanti esigenze evidenziate da ANCI, connesse ai costi sostenuti dai Comuni per l’erogazione dei servizi sociali necessari, consentendo di garantire in favore di tali minori un adeguato livello di prestazioni. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform