direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

46esimo Gala N.I.A.F.: online lo speciale di Patrimonio Italiano Tv

ITALIANI ALL’ESTERO

WASHINGTON – Patrimonio Italiano TV – la tv per gli italiani all’estero diretta da Luigi Liberti e Mike J. Pilla, ha realizzato uno speciale televisivo della 46esima edizione dell’annuale Gala della N.I.A.F., la National Italian American Foundation, tenutosi all’Omni Shoreham di Washington D.C. sabato 23 ottobre.

La N.I.A.F. è un’organizzazione nazionale con sede proprio a D.C., la più grande rappresentanza degli oltre 20 milioni di cittadini italoamericani che vivono negli Stati Uniti.

Per il 2021, ospite d’onore è stata la Regione Abruzzo. I premiati di questa edizione sono stati la leggenda Tony Bennett, l’attore e regista Stanley Tucci, il regista Enrico Casarosa, l’A.D. di Fincantieri Giuseppe Bono e il Presidente della società di sviluppo immobiliare Interstate Commercial John Silvestri.

Patrimonio Italiano Tv ha seguito l’evento in diretta con Luigi Liberti e Mike J. Pilla collegati dall’Italia nell’esclusivo studio virtual-remoto in 3D “Virginia 10” di Napoli “Azzurra 1” di Roma, e con la corrispondente Angela “Angie” Valentino inviata all’Omni Shoreham Hotel di Washington. Proprio qui, Angie ha intervistato in italiano i numerosi e prestigiosi ospiti del Gala, mostrando ai telespettatori di Patrimonio Italiano Tv le immagini dell’evento mentre era in corso.

Ai nostri microfoni sono intervenuti, in ordine di apparizione, John Calvelli (executive vice-chairman della N.I.A.F.), il Presidente Robert Allegrini, Fucsia Nissoli Fitzgerald (Deputata italiana eletta all’estero, Circ. Nord e Centro America), Giosetta Capriati (presidente “Giosetta Consultants Inc.”), Giuseppe Bono (A.D. di Fincantieri), il leggendario attore e showman Joe Piscopo, Laura Caparrotti (Direttore artistico Kairos Italy Theater NYC e In scena!), Emanuele Secci (regista, attore e produttore), Fabrizio Di Michele (Console generale d’Italia a New York), Giancarlo Giorgetti (Ministro dello Sviluppo economico), S.E. Mariangela Zappia (Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti), Maria Luisa Rossi-Hakwins (corrispondente Mediaset negli U.S.A.), Luciano Lamonarca (tenore) e Nick Hyde (ex giocatore di football americano).

Nel corso della serata, aperta dagli inni d’Italia e d’America e dal meraviglioso videomessaggio della First Lady degli Stati Uniti d’America, Jill Biden, grande amica della N.I.A.F., si sono avvicendati gli interventi video del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, di Stanley Tucci, Andrea Bocelli, Al Pacino e Tony Bennett. In chiusura, è stato mostrato il trailer di “Cabrini”, il film che racconta la straordinaria vita di Madre Francesca Saverio Cabrini, religiosa e missionaria italiana naturalizzata statunitense, fondatrice della congregazione delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. Nel 1946 divenne la prima cittadina statunitense ad essere proclamata santa. Il suo ruolo nel film è affidato all’attrice Cristiana Dell’Anna.

Lo speciale di Patrimonio Italiano Tv, disponibile on demand sul sito www.patrimonioitalianotv.com, ripercorre la serata con interviste dal red carpet e poi con le immagini in diretta dalla sala. Uno straordinario evento tornato finalmente in presenza dopo lo stop dello scorso anno a causa della pandemia.  Fondata nel 1975, no-profit e senza affiliazioni politiche, i due scopi più importanti della N.I.A.F. sono incoraggiare gli italoamericani a continuare a mantenere vivo e presente il loro patrimonio e le loro tradizioni culturalmente ricche e garantire che l’intera comunità non dimentichi mai il grande contributo che gli italiani hanno dato alla storia e al progresso degli Stati Uniti. Ogni anno la Fondazione premia eminenti personalità italiane e italoamericane che si siano distinte nel loro ruolo professionale o civile. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform