direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

46° anniversario della  strage di Piazza della Loggia, Presidente Fico: “Rafforziamo l’impegno istituzionale per la ricerca di verità e giustizia”

CAMERA DEI DEPUTATI

(Foto fonte Camera)

ROMA – Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha inviato un messaggio al Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, in occasione del quarantaseiesimo anniversario della strage di Piazza della Loggia. “Desidero rinnovare ai familiari delle vittime, alla loro associazione e a tutta la cittadinanza di Brescia la più sentita vicinanza della Camera dei deputati e quella mia personale. È doveroso ribadirvi oggi la più profonda stima e gratitudine, delle Istituzioni e del Paese intero, per aver mantenuto viva la memoria di una tragedia che ha segnato irrimediabilmente le vostre vite, contribuendo così a far conoscere alle nuove generazioni una delle pagine più drammatiche della nostra storia recente, ha commentato Fico ricordando le otto vittime e gli oltre cento feriti da uno dei peggiori attentati degli anni di piombo.

“L’unico modo per rimarginare queste ferite è rispondere alle istanze di verità e giustizia che per troppo tempo sono state disattese. È un dovere che un Paese democratico come il nostro deve onorare nei confronti delle vittime, dei loro familiari e della comunità intera”, ha aggiunto Fico evidenziando come in tale contesto si inquadri l’azione di declassificazione e pubblicazione di tutti gli atti formati o acquisiti dalle commissioni parlamentari di inchiesta secondo un percorso già intrapreso dalla passata legislatura. “Non possiamo, come ho già detto in più occasioni, nascondere che i risultati raggiunti sinora nell’applicazione della Direttiva dell’aprile del 2014, non sono soddisfacenti e suscitano un comprensibile senso di delusione tra le associazioni dei familiari delle vittime e, in generale, nell’opinione pubblica. Rafforzare l’impegno di tutte le Istituzioni coinvolte in questo percorso di verità, giustizia e trasparenza è essenziale per la salute della nostra democrazia”, ha concluso Fico. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform