direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

40° anniversario di fondazione della Asociacion Civil Familia Piemontesa di San Francisco (Cordoba)

ASSOCIAZIONI

 

CORDOBA – La Asociacion Civil Familia Piemontesa di San Francisco (Cordoba) ha recentemente festeggiato i 40 anni della sua fondazione: le varie manifestazioni sono culminate con unincontro conviviale sabato 8 novembre nel salone delle feste della associazione, all’ombra della Mole Antonelliana là riprodotta, al quale hanno partecipato numerosissimi “Piemontesi” di quella città, con varie autorità comunali e provinciali. Nel corso della cena, allietata da orchestra e cantanti, che hanno eseguito le più popolari canzoni italiane e piemontesi, sono stati ricordati i soci fondatori della “Familia” e consegnata a quelli presenti una pergamena ricordo.

Molti purtroppo dal 1974 ad ora sono scomparsi ed il riconoscimento è stato dato dal presidente Adelquis Martino ai loro eredi: tra questi i figli dei defunti Achille e Anselmo Macchieraldo, Achille a Raffaele, le nipoti di Giurda e la vedova del compianto “escribano” Juan Bruno, Nelly, coi figli Aurora, Clelia e Juan Carlos.

In rappresentanza della Federazione delle Associazioni Piemontesi d’Argentina era presente la presidente Maria Ester Valli, venuta da Santa Fé e per la Federazione Associazioni Piemontesi nel Mondo il vice presidente Ugo Bertello, che ha portato ai presenti il ricordo ed il saluto del presidente Gr.Uff. Michele Colombino, in quella stessa serata impegnato a San Pietro Val Lemina per la manifestazione di chiusura dei festeggiamenti per il quarantennio del monumento all’Emigrante Piemontese.

Al solo sentire il nome di Colombino, i presenti hanno lungamente e calorosamente applaudito, riconoscendo evidentemente in lui il fautore e l’anima degli stretti rapporti intrecciatisi in questi ultimi quattro decenni tra i piemontesi d’Argentina e quelli del Piemonte, la loro “Patria cita”. (Ugo Bertello  Piemontesi nel Mondo /Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform