direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

4 novembre, “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”

CELEBRAZIONI

Fra le iniziative in programma l’evento “Le Forze armate in Piazza”

 

ROMA – “Le Forze armate in Piazza” sarà l’evento principale nell’ambito delle celebrazioni per il 4 novembre,  “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”. A Roma, nella Piazza del Quirinale, alle ore 11.30,  il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal Ministro della Difesa, Roberta Pinotti e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa Claudio Graziano, renderà omaggio ai Caduti nel corso delle missioni militari internazionali di pace, osservando un minuto di raccoglimento di fronte all’opera loro dedicata “Gli Angeli degli Eroi” realizzata dall’artista Flavio Favelli.

Al termine della cerimonia il personale delle Forze armate, sulle note della Banda Interforze, romperà le righe e si “mescolerà” con i familiari, i cittadini e gli studenti di alcune scuole della Capitale, presenti all’evento. Collegata alla ricorrenza, nella stessa giornata una rappresentanza di militari consegnerà la bandiera nazionale  agli istituti scolastici di 25 città italiane, individuati di concerto con il Ministero dell’Istruzione.

Sarà inoltre possibile visitare strutture militari aperte al pubblico e musei, assistere a cerimonie di commemorazioni in diverse aree del territorio nazionale. L’attività in Piazza del Quirinale sarà preceduta dalla tradizionale deposizione della corona al “Milite Ignoto”, presso l’Altare della Patria, da parte del Presidente della Repubblica accompagnato dal Ministro della Difesa, assieme alle più alte cariche civili e militari e al Quirinale si terrà la cerimonia di consegna delle insegne dell’Ordine Militare d’Italia. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform