direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

38° Incontro dei corregionali all’estero, al convegno nuove idee per sostenere l’emigrazione

ITALIANI ALL’ESTERO

Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti

Le eccellenze pordenonesi parteciperanno ad una tavola rotonda. In programma anche l’inaugurazione della mostra su Mattmark

 

PORDENONE – L’ultima fine settimana di luglio, come da tradizione, si svolgerà il ritrovo annuale dei corregionali all’estero che quest’anno si incontreranno a Porcia dal 24 al 26 luglio.

Il programma. La kermesse inizierà venerdì 24 con l’accoglienza e il saluto di benvenuto alle delegazioni estere da parte del sindaco del Comune purliliese, Giuseppe Gaiarin. A ciò farà seguito l’inaugurazione della mostra fotografica “Mattmark 1965-2015 -Tragedia nella Montagna”.

Sabato 25 si svolgerà il convegno “Eccellenze pordenonesi nel mondo, la parola ai protagonisti. Idee e proposte a sostegno della nuova emigrazione” durante il quale alcune Eccellenze pordenonesi, arrivate per l’occasione dall’estero, parteciperanno ad una tavola rotonda moderata dal giornalista Antonio Liberti.

A Franco Narducci, presidente UNAIE, Unione Nazionale delle Associazioni degli Immigrati e degli Emigrati, il compito di aprire i lavori con la relazione introduttiva mentre al vicepresidente della Giunta regionale, Sergio Bolzonello, spetterà il compito di trarre le conclusioni e chiudere il convegno.

Questo intenso fine settimana si concluderà domenica 26 con la Messa solenne nella chiesa parrocchiale di San Giorgio, celebrata dal Vescovo di Concordia-Pordenone S.E. Mons. Giuseppe Pellegrini e la consegna da parte del presule degli attestati di ricorrenza dei 25-40-50 e 60 anni di matrimonio dei nostri emigranti. Al termine della S. Messa il presidente della Provincia, Claudio Pedrotti, nel corso di una semplice cerimonia a villa Dolfin, consegnerà il premio “Odorico da Pordenone” ad un nostro corregionale che si è distinto all’estero. A seguire il tradizionale pranzo sociale.(Il Popolo-Pordenonesi nel mondo/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform