ITALIANI ALL’ESTERO
Una pubblicazione dedicata ai discendenti dei trentini nel mondo
TRENTO – Il 27 marzo 2014 alle ore 20.30 presso la Sala conferenze del MART di Rovereto la presentazione della pubblicazione prodotta dall’Ufficio Emigrazione per le Comunità trentine nel mondo.
L’ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento ogni anno dedica una pubblicazione ai discendenti dei trentini all’estero; per il 2014 si è scelto di ricordare il centenario della Grande Guerra. Il quaderno in più lingue è dedicato al Sentiero della Pace che corre per più di 500 chilometri lungo il fronte trentino, toccando i luoghi che hanno visto in quella immane tragedia la Guerra Bianca combattuta sulle montagne del Trentino. Si porta così nel mondo il ricordo di ciò che è stato, ma anche un invito al ritorno per ripercorrere quelle alte vie sia per la loro grande bellezza che per la loro storia.
Ad Alberto Bregani, grande fotografo di montagna, è stato affidato il reportage che illustra la pubblicazione. Da questo lavoro è nata una raccolta fotografica importante e un blog di documentazione www.soloilvento.it/ . (Inform)