ITALIANI ALL’ESTERO
SYDNEY – Il periodico “Allora!” di Sydney, a partire da questo mese di ottobre, diventa settimanale: a darne la notizia il caporedattore Franco Baldi, che annuncia in prima pagina “un traguardo che non credevo possibile in così breve tempo”.
Allora! è un periodico italo-australiano edito a Sydney, fondato nel 2017 come semplice bollettino e ora stampato in formato tabloid con distribuzione in tutte le edicole negli Stati australiani del Nuovo Galles del Sud (Sydney) e del territorio della Capitale (Canberra). È l’unica testata italiana interamente edita a Sydney.
“Questo nuovo sforzo, motivo di orgoglio e soddisfazione da parte di tutta la nostra redazione, ci permette di continuare a svolgere un ruolo importantissimo per la comunità: l’informazione libera e indipendente – aggiunge Baldi.
Il periodico è cresciuto in particolare nel periodo più grave della pandemia, condividendo aggiornamenti e informazioni sulla salute pubblica.
Grazie al supporto delle istituzioni australiane, Allora! include adesso anche l’inserto quindicinale ‘Luego’ in lingua spagnola: quattro pagine redatte da Àlvaro Garcìa che evidenziano il multiculturalismo della società australiana. “La comunità di lingua spagnola è la terza lingua più diffusa al mondo con circa 550 milioni di persone che la parlano, ma soprattutto è la lingua dei nostri emigrati in Sud America, molti dei quali ora vivono in Australia – sottolinea Baldi, che ringrazia i nuovi collaboratori – Francesco Raco, Omar Bassalti, Antonio Bencivenga e Luigi Crippa – e quelli di più lungo corso – Marco Testa, Maria Grazia Storniolo, Giovanni Testa, Anna Maria Lo Castro, Ambra Meloni, Emanuele Esposito, Giuseppe Querin, Daniel Vidoni, Antonio Musmeci Catania, Angelo Paratico, Marco Zacchera, Carlo Ferri, – insieme ai lettori.
Allora! è disponibile in edicola oppure gratuitamente presso numerose attività commerciali e di servizio in tutta l’area metropolitana di Sydney. (Inform)