direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

11 gennaio: puntata de “L’Italia con Voi” e documentario su Venezia “Aqua granda”

RAI ITALIA

 

ROMA – “L’Italia con Voi” : nella puntata di lunedì 11 gennaio i primi ospiti di Monica Marangoni sono collegati da Pisa: Martina Bolognesi, che vive a Maputo e lavora per l’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ma attualmente in visita dai genitori, e il suo babbo Tommaso Bolognesi.

Subito dopo con Valentino Nizzo, direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, si fa un salto di “qualche” secolo per parlare degli “etruschi”, una delle prime civiltà del nostro Paese. Si procede poi con la micro-lezione d’italiano con la capofila della squadra di linguisti della Società Dante Alighieri, la professoressa Lucilla Pizzoli.

Si continua a parlare di arte e cultura anche con il servizio di Virginia Zullo andata ad incontrare il critico d’arte Vittorio Sgarbi, che mostra, in anteprima, il suo calendario 2021.

Poi con il regista Emanuele Coppola si parla dell’acqua alta, una delle caratteristiche di Venezia., Coppola a Venezia ha dedicato un corposo documentario dal titolo  “Aqua granda”, in onda su Rai Italia subito dopo questa puntata de L’Italia con Voi .

Infine, Monica Marangoni si collega con Piero Bassetti, presidente dell’associazione “Sveliamoci italici” per commentare gli ultimi avvenimenti dal mondo italico.

Per le “Storie dal Mondo” si  va  in Canada, all’ICFF Industry Day, evento che ogni anno a Toronto mette in contatto cineasti, produttori, registi e professionisti del settore per un’opportunità unica: imparare, condividere idee e trarre ispirazione per nuovi progetti.

L’Italia con Voi:

New York/Toronto lunedì 11 gennaio h16.30

Los Angeles lunedì 11 gennaio h13.30

Buenos Aires/San Paolo lunedì 11 gennaio h18.30

Sydney lunedì 11 gennaio h16.45

Pechino/Perth lunedì 11 gennaio h13.45

Johannesburg lunedì 11 gennaio h17.45

 

“Aqua granda”, documentario di Emanuele Coppola, regista e autore

Nelle ultime settimane le opere di difesa di Venezia dalle acque sono entrate in funzione e con sorpresa generale i veneziani e il mondo intero hanno potuto verificare l’efficacia dell’imponente opera ingegneristica. La diga mobile, nota a tutti col nome evocativo di “Mose”, è stata innalzata e ha trattenuto fuori dalla laguna l’enorme massa d’acqua marina che, spinta dalle correnti causate dall’onda di marea, premeva sulle quattro schiere gialle di paratoie mobili, opportunamente innalzate dalle loro sedi sul fondale. Piazza San Marco è rimasta completamente all’asciutto proprio quando i turisti presenti e tutti i negozianti rassegnati si preparavano al peggio. Il documentario racconta la storia delle acque alte a Venezia a partire dal tragico evento del 4 novembre del 1966: il giorno passato alla storia con il termine veneziano: aqua granda. Venezia oggi è l’unica grande città costiera al mondo ad aver attivato un sistema efficace di protezione dagli eventi climatici estremi e rappresenta ancora una volta un esempio che molti si apprestano a studiare e seguire.

New York/Toronto lunedì 11 gennaio h17.30

Los Angeles lunedì 11 gennaio h14.30

Buenos Aires/San Paolo lunedì 11 gennaio h19.30

Sydney lunedì 11 gennaio h17.45

Pechino/Perth lunedì 11 gennaio h14.45

Johannesburg lunedì 11 gennaio h18.45 (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform