direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“100 Vico Magistretti” all’Istituto Italiano di Cultura di Praga

CULTURA

Mostra per il centenario dalla nascita del grande architetto e designer

PRAGA (Repubblica Ceca) – Dopo un periodo di chiusura dovuto al Coronavirus, l’Istituto Italiano di Cultura di Praga riapre al pubblico con una mostra dedicata a Vico Magistretti, allestita nella Cappella barocca dell’Istituto.

“100 Vico Magistretti”, organizzata dall’IIC in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e con la Fondazione Magistretti, e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, celebra il centenario dalla nascita del grande architetto e designer.

L’esposizione, curata da Rosanna Pavoni e Margherita Pellino, nell’allestimento dell’architetto Ottaviano Maria Razetto, racconta il lavoro e la figura di Magistretti attraverso schizzi, disegni, fotografie e progetti. Il percorso espositivo presenta anche numerosi oggetti progettati da Magistretti per Cassina, DePadova, Oluce, Kartell, Artemide, divenuti col tempo delle autentiche icone del design italiano. Tra questi, la sedia Silver e il tavolino Vidun di DePadova; la sedia Maui by Kartell; il divano Maralunga, la sedia 905, la libreria Nuvola rossa by Cassina; la lampada Atollo di Oluce; la lampada Eclisse di Artemide. L’ingresso alla mostra, aperta fino al 28 maggio dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14, è libero previa prenotazione obbligatoria  (iicpraga@esteri.it). Il tour virtuale dell’esposizione è disponibile sul seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=vQBv8bHi5ic&feature=youtu.be (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform