direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Presentazione del volume “Giubileo 2015 – Viaggio nell’Italia dell’Anno Santo”

INCONTRI

Il 10 dicembre a Roma

Una guida e un portale per fedeli e turisti, tra storia, luoghi sacri e città d’arte

 

ROMA – Una guida e un portale che accompagnano fedeli e turisti attraverso Roma e l’Italia, tra storia, luoghi sacri e città d’arte. Alla presentazione del volume “Giubileo 2015 – Viaggio nell’Italia dell’Anno Santo”, che si terrà a Roma, giovedì 10 dicembre alle ore 17,30, alla Libreria Internazionale Paolo VI (Via di Propaganda, 4 – Piazza di Spagna), interverranno mons. Vittorio Formenti, già officiale della Segreteria di Stato, canonico coadiutore della Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma; p. Francesco Costa, professore emerito alla Pontificia Facoltà Teologica “S. Bonaventura” Seraphicum; p. Gianfranco Grieco, giornalista e scrittore; Elisabetta Romano, teologa e scrittrice, studiosi e autori del volume nato da un’idea dell’architetto Carmela Nardiello Forti, che ne è anche autrice e curatrice.

Tra i relatori presenti all’evento, Fabio Zavattaro, vaticanista TG1 Rai; Lorena Bianchetti, giornalista e conduttrice del settimanale televisivo di approfondimento culturale e religioso “A Sua immagine” di Rai Uno; Paolo Di Giannantonio, giornalista TG1 Rai, nel ruolo di moderatore della presentazione della guida, arricchita anche da un cd audio-video dal titolo “Non avrò paura”, in sintonia con il messaggio giubilare sulla Misericordia. Il brano – con testo e musica dei compositori Giuseppe Marcucci e Luigi Polge – è stato realizzato con Maria Dragoni, soprano; Roberto Cresca e Andrea Raiti, tenori; Alessio Quaresima Escobar, baritono; The Littlemark Coir,; Pino Marcucci e Sharon Crisera, voci.

LA GUIDA. “Giubileo 2015 – Viaggio nell’Italia dell’Anno Santo”- è la guida ai luoghi del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, pensata per il pellegrino romano del terzo millennio e per il visitatore laico, attratti non solo dal grande avvenimento religioso ma da Roma e dall’Italia. Preceduto da un commento sulle ragioni profonde del Giubileo, il volume – edito in italiano, inglese, spagnolo e portoghese – è diviso in tre parti: 1) la storia del grande evento, da Bonifacio VIII a Giovanni Paolo II, attraverso i profili dei ventisei Pontefici promotori del Giubileo; 2) Roma, il suo ruolo di Città Eterna e sede dei Giubilei, i luoghi dell’indulgenza plenaria e le sue trasformazioni urbanistiche, artistiche ed architettoniche nel corso dei secoli attraverso questi eventi; 3) l’Italia, le sue regioni e le vie della fede, con città e itinerari che ripercorrono gli antichi percorsi giubilari.

I numeri: 552 pagine – 500 città d’arte italiane – 500 santuari, basiliche, abbazie, monasteri – oltre 500 illustrazioni – più di 1500 fotografie con cartine e antiche mappe – 35 itinerari storici e della fede – storia di 20 regioni – 4 lingue.

La guida si rivolge anche all’utenza – religiosa e laica – che dall’Italia e dall’estero organizzerà viaggi a Roma in occasione dell’anno giubilare. A tali utenti la guida propone non solo Roma, ma tutta l’Italia, suggerendo – anche grazie a un ricco apparato fotografico a colori – particolari itinerari che da Roma conducono verso i più interessanti centri di ‘approdo’, consentendo di visitare santuari, basiliche, abbazie e monasteri ubicati in prossimità di centri storici minori, residenze alternative alle grandi città, a contatto con il patrimonio artistico, storico e paesaggistico dell’Italia.

IL PORTALE. La guida al Giubileo della Misericordia sarà supportata da un portale che accompagnerà fedeli e turisti di tutto il mondo anche dopo la chiusura dell’Anno Santo: il sito web www.viaggioinitalia.org  è, infatti, il cuore di un progetto volto al recupero di un’Italia nascosta, proponendo itinerari e panorami insoliti, da percorrere con ogni mezzo. Utilizzando il portale i visitatori avranno modo di conoscere nuovi aspetti del Bel Paese, seguendo gli itinerari di “Viaggio nell´Italia dell´Anno Santo” e quelli nuovi che verranno proposti in seguito, con la possibilità di gustare la cucina tipica delle regioni italiane e di soggiornare in caratteristici relais e B&B. Le numerose chiavi di ricerca aiuteranno i turisti a focalizzare i vari aspetti dei percorsi che si desidera conoscere e approfondire offrendo informazioni, notizie e curiosità.info@viaggioinitalia.org . (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform