direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Maria Chiara Prodi eletta presidente delle Acli di Francia

ITALIANE ALL’ESTERO

Si è tenuto a Parigi il V Congresso delle Acli francesi

 

 

PARIGI – Domenica 28 ottobre si è svolto a Parigi il V Congresso delle Acli francesi, che ha rinnovato la dirigenza del movimento transalpino. Presidente delle Acli francesi è stata eletta  Maria Chiara Prodi , che succede a Liliane Dal Piva.

“In un mondo che divide e frammenta, proporsi alla presidenza di un’associazione con una storia così lunga e con territori ed esperienze così diverse ha il sapore di una sfida – ha affermato  Maria Chiara Prodi –  Una sfida per ricominciare a stare insieme ed ascoltarsi, e creare insieme proposte che mettano al centro i valori della democrazia, dell’Europa, della solidarietà, camminando accanto alle Acli nazionali e internazionali. Questo giorno di Congresso è anche il giorno conclusivo del Sinodo dei Giovani. I verbi “Accogliere, proteggere, promuovere e integrare” che il documento finale rivolge ai migranti (punto 147), siano la guida del nostro operato. Noi che abbiamo sperimentato in prima persona accoglienza e integrazione, dobbiamo lavorare per farci strumento di quell’incontro che incarna, trasforma e vivifica il senso della nostra fratellanza. Dobbiamo renderci capaci a nostra volta di donare tempo, impegno e creare legami, nell’auspicio che siano generativi di un rinnovato patto sociale”.

Maria Chiara Prodi, che vive in Francia da oltre 15 anni, lavora come coordinatrice artistica all’Opera Comique di Parigi, è stata nel Consiglio Nazionale delle Acli di Francia nel precedente mandato ed è membro del Consiglio Generale degli Italiani all’estero, all’interno del quale svolge il ruolo di presidente della Commissione “Nuove migrazioni generazioni nuove”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes