direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Istituti Italiani di Cultura , bandi per direttori di “chiara fama” a Tokyo e Pechino

FARNESINA

Scadenza il 12 agosto 2016 

 

ROMA – Gli Istituti Italiani di Cultura di Tokyo e Pechino sono alla ricerca di due direttori di “chiara fama”.

La Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Esteri ha pubblicato i bandi per il conferimento degli incarichi, che avranno “durata biennale rinnovabile una sola volta per un pari periodo”. I prossimi direttori, si legge nei bandi, avranno il compito di mantenere “i rapporti con le istituzioni e le personalità culturali del Paese ospitante”, e saranno responsabili “delle attività culturali svolte dall’Istituto stesso”, di cui programmeranno e coordineranno le attività e i servizi.

Possono concorrere alla posizione i cittadini italiani di età compresa tra i 30 e 65 anni, che rispecchino una serie di caratteristiche come un “elevato prestigio culturale”, “comprovate competenze in ordine all’ideazione, organizzazione e gestione di un’offerta di attività culturale complessiva” e “competenze nella gestione di risorse umane e finanziarie”.

Tra i requisiti richiesti  anche la “conoscenza del Paese di destinazione che non sia unicamente basata sulla competenza linguistica o su una esperienza esclusiva di studi sul Paese stesso ma che tenga conto in particolare della rete di relazioni stabilite localmente”.

I due bandi scadranno il 12 agosto 2016.

La Farnesina ricorda che l’incarico di direttore di Istituto Italiano di Cultura cosiddetto “chiara fama”, non è assimilabile a un concorso pubblico, né per le procedure, né per le modalità di selezione (Per i bandi si veda . http://www.esteri.it/MAE/it/ministero/servizi/italiani/opportunita/al_mae/avviso_incarico.html ) (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform