direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Intervista a Carlo Vaniglia della Società “Santa Fara di Cinisi” Chicago

ITALIANI ALL’ESTERO

E’ corrispondente del Progetto Sicilia nel Mondo da Chicago USA

 

MESSINA – Intervista a Carlo Vaniglia corrispondente da Chicago, USA, del Progetto Sicilia nel Mondo e presidente della Società “Santa Fara di Cinisi” (Chicago), che ci racconta la storia e l’attuale rinascita dell’associazione.

Presidente quando nasce la società “Santa Fara di Cinisi” Chicago?

La Società è nata nel 1930 nella zona di Little Italy a Chicago USA.

Quali sono i fini della storica Società? 

La Società ha  lo scopo di mantenere i legami storico, religiosi e culturali con la terra natia, è stata molto attiva  per tanti anni, poi con l’andare del tempo gli associati e i paesani si sono sposati e hanno creato le loro famiglie in altre aree della zona, l’ultima messa in onore della nostra Santa protettrice è stata fatta nel 1969 e per tanti anni le attività si erano fermate, fino ad arrivare al 1980 quando un gruppo di cinisensi, si è organizzato per  far rinascere la nuova Società, con tanti nuovi soci arrivati negli States negli anni 60 e 80.

Chi ha dato l’impulso alla rinascita della Società?

Dopo 2 anni dalla rinascita l’attività è ripresa lentamente, con l’aiuto di uno dei fondatori e primo presidente della nuova Società Paolo Butera, il quale ha comprato l’attuale sede, che può ospitare fino a 150 persone assieme a una Cappella dedicata a Santa Fara.

Quando festeggiate S. Fara a Chicago?

Ogni anno nella prima settimana di luglio festeggiamo, con una Santa Messa e poi carne grigliata per tutti, musica e ballo.  La festa la organizziamo nella stessa settimana che si festeggia a Cinisi, quest’anno c’erano oltre 120 persone, un evento religioso e ludico molto partecipato dove tutti sono ospiti.

Quali sono gli scopi della Società?

Questi eventi li organizziamo per tenere i Cinisensi uniti e per stare in contatto con i paesani.

Nell’ultimo anno avete avuto visite importanti dalla Sicilia?

Nel mese di ottobre scorso, l’attuale Sindaco Giangiacomo Palazzolo e la Giunta comunale di Cinisi, sono venuti a trovarci, come consuetudine. Il Sindaco Palazzolo ci ha comunicato, con piacere, che sua nonna era nata a Chicago nella zona dove si trovava la  vecchia sede.

A Chicago quanti siete gli associati?

Siamo circa 80 associati, con il sottoscritto Presidente, Vicepresidente Paolo Palazzolo, Segretario Giuseppe Briguglio, Tesoriere Benedetto Manzella e Chairman Stefano Butera.

La società Santa Fara di Cinisi esiste solo a Chicago?

Il nome dell’Associazione è Società “Santa Fara di Cinisi” Chicago; anche a Detroit, St. Louis e New York esistono altre società dedicate alla Santa protettrice di Cinisi.

Dove organizzate ogni anno la festa?

La festa la facciamo nella nostra sede ufficiale, che ha anche la Cappella dove dire Messa e si trova nella nuova Little Italy di Chicago. La Santa Messa quest’anno è stata celebrata da padre Augusto Feccia, scalabriniano, figura di spicco religiosa della comunità italiana di Chicago. (Domenico Interdonato – Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform