direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 2 luglio l’Italian Fusion Festival

ITALIANI ALL’ESTERO

Ideato dal programma radiofonico italiano Radio Dublino

Un’iniziativa musicale per promuovere l’Italia e l’integrazione degli italiani in Irlanda

 

DUBLINO – Si svolgerà presso il Grand Social di Dublino domenica 2 luglio l’Italian Fusion Festival, iniziativa promossa e organizzata da Radio Dublino, programma radio in italiano trasmesso in diretta dalla capitale irlandese, che ha come obiettivo la promozione dell’Italia in tutti i suoi aspetti e l’integrazione della sempre più numerosa comunità di italiani residenti in loco.

Il festival offrirà una panoramica delle ultime tendenze musicali della scena musicale di Dublino. I generi che verranno presentati variano dal jazz, al folk, al blues, allo swing e alla musica rock.

“Presenteremo anche alcune delle migliori realtà musicali presenti a Dublino frutto della collaborazione tra musicisti irlandesi e italiani – segnala Maurizio Pittau, produttore di Radio Dublino e direttore del Festival, evidenziando come una delle finalità sia quella di “promuovere la contaminazione culturale ed artistica portata avanti dai musicisti italiani residenti in Irlanda”.

Saranno inoltre rappresentanti i vari aspetti della cultura italiana: dal cibo al design, con una mostra di Vespa d’epoca, alla visual art, con i video di filmakers italiani residenti in Irlanda, alla danza, con l’esibizione di danze tipiche del sud Italia.

Radio Dublino è un programma radio in italiano trasmesso in diretta da Dublino ogni mercoledì dalle 21.30, accessibile online e attraverso le frequenze radio di Near 90.3 fm. Nato nel 2013 da una idea di Maurizio Pittau, è un programma indipendente, inclusivo, plurale, senza fini di lucro che intende creare opportunità di condivisione, creatività e divulgazione; promuovere l’arte, la cultura e la lingua italiana in Irlanda; far conoscere aspetti nascosti dell’Irlanda agli italiani e a i non irlandesi; incoraggiare l’integrazione della comunità italiana residente in loco. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes