direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli eventi di interesse per i connazionali a Monaco di Baviera e dintorni

APPUNTAMENTI

Segnalati da Claudio Cumani

 

MONACO DI BAVIERA – Di seguito gli appuntamenti di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni.

Per quanto riguarda mostre e rassegne vengono segnalate: fino al 26 ottobre presso il Kunstmuseum di Bayreuth la mostra d’arte “Marcello Morandini – Kunstarchitekturdesign”; fino al 30 ottobre presso il Bayersiches Landesamt für Gesundheit und Lebensmittelsichereit (Foyer A-Bau, Veterinärstr. 2, Oberschleisßheim) la mostra di Serio Digitalino “Il visibile”, aperta dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle 16 e il venerdì dalle ore 8 alle 12, artista che espone anche presso la Aok Bayern Direktion München (Landsberger Str. 150-152) sino al 31 ottobre, dal lunedì al mercoledì dalle ore 8 alle 16.30, giovedì dalle ore 8 alle 17.30 e venerdì dalle ore 8 alle 15; fino all’11 novembre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco la mostra fotografica “Pietro Germi” nell’ambito della rassegna “Centesimo anniversario della nascita di Pietro Germi” con foto originali ed inedite dei set del regista, ingresso libero, organizzata da IIC, associazione Forum Italia, con il patrocinio del Consolato generale d’Italia e la collaborazione di Antonino Tortorici e dell’Associazione Culturale Pietro Germi; fino al 23 novembre presso la Kunsthalle der Hypo-Kulturstiftungt (Theatinerstr. 8) di Monaco la mostra di pittura “Rembrandt – Tizian – Bellotto. Geist und Glanz der Dresdner Gemäldegalerie”, organizzata dalla Kunsthalle der Hypo-Kulturstiftungt; fino al 30 dicembre presso il Finanzamt di Pfaffenhofen a.d. Ilm la mostra “Orgtecnocity – il cantiere delle idee” a cura del collettivo di artisti Alberto Amadori, Claudio Granaroli, Serena Granaroli, Marco Grimaldi, Sarit Lichtenstein, Claudio Nachtigall, Evelina Schatz, Alessando Stenico; fino al 25 gennaio presso la Staatliche Antikensammlungen di Monaco la mostra archeologica “Die Griechen in Italien”; fino al 2 febbraio presso la Neue Pinakothek “Venedig sehen…”, dipinti del XVIII secolo, fotografie del XIX secolo dalla collezione “Dietmar Siegert”.

In programma per oggi alle ore 19.30 presso Interim (Am Laimer Anger 2) lo spettacolo del Teatro stabile dei Pupi “Carlo Magno” di Palermo dedicato a grandi e piccoli e intitolato “Il duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica”, organizzato dalle associazioni Le Zagare, Bi.Di.Bi. e con il sostegno del Kulturreferat München – in replica il 18 ottobre alle ore 10 presso lo SDI (Baierbrunnerstr. 28), – mentre da domani al 19 ottobre l’Einstein Kultur (Einsteinstr. 42) ospiterà “Uamo Festival 2014” – International City tour and Festival for contemporary art che include tra le città presenti Firenze (per informazioni www.uamo.info).

Dal 17 ottobre al 18 gennaio 2015 l’Alte Pinakothek (Barer Str. 27) ospiterà in occasione della presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea la mostra “Canaletto – Bernardo Bellotto malt Europa” a cui si prevedono una serie di visite guidate in lingua italiana con Miranda Alberti (il 14, il 22 e il 28 novembre, il 5 dicembre e il 16 gennaio, massimo 10 partecipanti, per prenotazioni: corsi.iicmonaco@esteri.it). L’iniziativa è organizzata dalla Alte Pinakothek, in collaborazione con IIC e Forum Italia.

Venerdì 17 ottobre sono invece in programma presso la Muffathalle (Zellstr. 4) dalle ore 10 lo spettacolo di danza “Internationales Tanz und Performance festival für junges Publikum” con Viviana Defazio, Sahra Huby, Quindell Orton, Damian Veens, Tim Gerhards, Samuel Geller, musica di Eric Thielemans, video di Cana Yilmaz e progettazione di Rat & Tatklturbüro, Laura Martegani, nell’ambito del Festival “Think Big! 3” e presso l’IIC nell’ambito della XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo alle ore 18 la presentazione del libro “Cristina Trivulzio di Belgiojoso (1808-1871). Geschichtsschreibung und Politik im Risorgimento” con l’autrice Karoline Rörig, in lingua tedesca, e alle ore 19.15 la presentazione della rivista “Noi donne” con la direttrice Tiziana Bartolini, in lingua italiana e tedesca. L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata da IIC, Forum Italia, Comites di Monaco di Baviera e Noidonne Editrice Cooperativa Libera Stampa. Ancora venerdì 17 presso EineWeltHaus, sala 211 (Schwanthalerstr. 80) alle ore 19 è previsto l’incontro organizzato dall’associazione Rinascita “Wort und Musik” – Pellica in 3D: lettura, musica, recitazione tratta dal romanzo “Il Signor S. Pellica” di Fabrizio Giannuzzi; recita Nicola Santangelo, l’ingresso è libero. Presso la Stadthalle Neusäß è in programma alle ore 20 il concerto “Amicitia Sinfonica Transalpina” con l’Orchestra dei Giovanissimi di Bologna e la Juventhusias, die Schwäbische Orchesterakademie Opern- und Orchesterakademie, su opere di Smetana, Tschaikowsky, Gluck, organizza Stadthalle Neusäß.

Sabato 18 ottobre alle ore 10 presso l’Internationale Forschungsstelle für Mehrsprachigkeit (Schellingstr. 3) è in programma un seminario sull’educazione multiculturale per genitori ed educatori (per informazioni www.ifm.daf.uni-muenchen.de/programm/index.html, con un secondo appuntamento previsto il 25 ottobre alle 14.30), mentre la Libreria ItalLibri (Nordenstr. 19) alle ore 15 ospiterà la presentazione del cartone animato italo-tedesco “Le avventure di Melina e Gattina” realizzato da Luciana Filidoro per bambini dai 4 ai 7 anni, con musiche originali di Donato Miroballi (per prenotare: itallibri@t-online.de). Sempre il 18 presso la Black Box di Gasteig (Rosenheimerstr. 5) alle ore 19.30 è in programma lo spettacolo teatrale “Così è se vi pare” di Luigi Pirandello messo in scena dal gruppo teatrale I-Talia per la regia di Luigi Tortora (per i biglietti: www.muenchenticket.de). Domenica 19 ottobre alle ore 17 la mundart-e e.V. (Kaulbachstr. 71a) ospiterà la presentazione del libro “L’ultima stanza in fondo al corridoio” di Alessandra Brisotto, romanzo dedicato ad un viaggio attraverso le stanze di una vita al femminile, moderata da Rosanna Lanzillotti della Libreria farfalla (www.libreriafarfalla.wordpress.com), mentre presso la EineWeltHaus dalle ore 19 è in programma una serata di danze popolari italiane con il maestro Giorgio Zankl organizzata dall’associazione Rinascita.

Lunedì 20 ottobre presso il Lyrik Kabinett (Amalienstr. 83a) alle ore 20 è prevista una serata di poesia in lingua tedesca con Michael Krüger e Federico Italiano intitolata “Die Erschließung des Lichts. Italienische Lyrik der Gegenwart”, organizzata dalla Stiftung Lyrik Kabinett in collaborazione con IIC e associazione Forum Italia, seguita martedì 21 ottobre alle ore 19 all’IIC dalla proiezione del film “Il cammino della speranza” (1950) di Pietro Germi nell’ambito della rassegna “Centesimo anniversario della nascita di Pietro Germi” – ingresso libero.

Prosegue anche la Settimana della Lingua italiana nel mondo mercoledì 22 ottobre all’IIC alle ore 19 con l’incontro in lingua italiana e tedesca intitolato “Das digitale/elektronische Buch. Eine Kulturrevolution?” con Barbara Casalini (Casalini Libri Fiesole), Klaus Kempf (Bayerische Staatsbibliothek) Florian Mehltretter (Ludwig-Maximilians-Universität München), Isabel von Ehrlich (Ludwig-Maximilians-Universität München) a ingresso libero e organizzato in collaborazione con la Bayerische Staatsbibliothek, l’Institut für italienische Philologie der Ludwig-Maximilians-Universität München, la Casalini Libri Fiesole, il Comites Monaco di Baviera e Forum Italia. Altro appuntamento della manifestazione mercoledì 29 ottobre alle ore 19 presso la Bibliothek der Romanischen und Italienischen Philologie (Ludwigstr. 25) con l’incontro in lingua tedesca intitolato “Petrarca als europäisches Modell. Die Rolle des Buchdrucks 1470-1514” con Florian Mehltretter (Ludwig-Maximilians-Universität München) a ingresso libero.

Giovedì 23 ottobre il Theatiner Filmkunst ospiterà alle ore 18.45 il film “Spaghetti story” per la rassegna “Cinema Italia” organizzata da Made in Italy Rom e Kairos-Filmverleih Göttingen, in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura e Consolati d’Italia in Germania, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Direzione generale per il Cinema Roma, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Istituto Italiano per il Commercio Estero e altri e con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Berlino. Altri appuntamenti in quest’ambito saranno quello di venerdì 24 ottobre alle ore 18.15 con il film “In grazia di Dio”- in replica domenica 26 ottobre alla stessa ora; sabato 25 alle ore 18.15 con “L’intrepido”; lunedì 27 alle ore 18.15 con “Tutti contro tutti”; martedì 28 con “Miele”; mercoledì 29 con “Sacro Gra” (per informazioni www.theatiner-film.de).

Prevista giovedì 23 ottobre alle ore 19 presso l’IIC anche la presentazione in lingua tedesca del libro “Florenz – Eine Stadt in Biographien” (Travel Haus media GmbH) con l’autore Franz Kotteder e la moderazione di Michael Kleinjohann (ingresso libero) e venerdì 24 presso la Otto-Friedrich-Universität Bamberg alle ore 18 la presentazione del libro “Chiara d’Assisi. Elogio della disobbedienza” con l’autrice Dacia Maraini, in lingua italiana e tedesca, incontro a ingresso libero organizzato da IIC, associazione Forum Italia e Insitut für Romanistik und Lektorat für Italienisch dell’ateneo. Il libro verrà anche presentato all’IIC di Monaco lunedì 27 ottobre alle ore 19, in un incontro in lingua italiana e tedesca a ingresso libero organizzato da IIC e associazione Forum Italia. Dacia Maraini sarà anche presente allo Schamrock-Festival domenica 26 ottobre alle ore 19.30 presso la Pasinger Fabrik (August-Exter-Str. 1) per un incontro moderato e tradotto da Susanne Becker-Gonnella.

Venerdì 24 alle ore 19.30 viene segnalato presso la Kaulbach Villa di Monaco il concerto “Le Grand Tour. Musikalische Reise nach Italien” ideato e curato da Serena Chillemi con i musicisti Sylvia Dankesreiter, Elena Gurevich, Martin Keller, Dimitri Romanov e la recitazione di lettura a cura di Luigi Tortora, in lingua tedesca (per informazioni www.pianistenclub.de). Sabato 25 alle ore 19 presso la Bürgerhaus Karlsfeld viene infine segnalata la celebrazione del 50 anniversario delle Acli di Karlsfeld.

Per ulteriori informazioni su appuntamenti e attività in loco è anche disponibile il sito: www.italianieuropei.de. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform