direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli eventi di interesse per i connazionali a Monaco di Baviera e dintorni

APPUNTAMENTI

Segnalati da Claudio Cumani

 

MONACO DI BAVIERA – Di seguito gli appuntamenti di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni.

Per quanto riguarda mostre e rassegne vengono segnalate: fino al 23 novembre presso la Kunsthalle der Hypo-Kulturstiftungt (Theatinerstr. 8) di Monaco la mostra di pittura “Rembrandt – Tizian – Bellotto. Geist und Glanz der Dresdner Gemäldegalerie”, organizzata dalla Kunsthalle der Hypo-Kulturstiftungt; fino al 19 dicembre presso la DGB-Haus München (Schwanthalerstr. 64) la mostra d’arte “Die Freiheit erhebt ihr Haupt…” in ricordo di Kurt Eisner, fondatore del “Freistaat Bayern” e primo presidente bavarese a 96 anni dal suo assassinio, organizzata dal Kulturforum ver.di Bayern e che include tra gli artisti Sergio Digitalino; fino al 30 dicembre presso il Finanzamt di Pfaffenhofen a.d. Ilm la mostra “Orgtecnocity – il cantiere delle idee” a cura del collettivo di artisti Alberto Amadori, Claudio Granaroli, Serena Granaroli, Marco Grimaldi, Sarit Lichtenstein, Claudio Nachtigall, Evelina Schatz, Alessando Stenico; fino al 16 gennaio l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco ospita la mostra “Paesaggi culturali storici in Italia”, organizzata in collaborazione con Forum Italia, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e il Maeci, a ingresso libero; fino al 18 gennaio l’Alte Pinakothek (Barer Str. 27) ospiterà in occasione della presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea la mostra “Canaletto – Bernardo Bellotto malt Europa” a cui si prevedono una serie di visite guidate in lingua italiana con Miranda Alberti (il 22 e il 28 novembre, il 5 dicembre e il 16 gennaio, massimo 10 partecipanti, per prenotazioni: corsi.iicmonaco@esteri.it), iniziativa organizzata dalla Alte Pinakothek, in collaborazione con IIC e Forum Italia; fino al 25 gennaio presso la Staatliche Antikensammlungen di Monaco la mostra archeologica “Die Griechen in Italien”; fino al 2 febbraio presso la Neue Pinakothek “Venedig sehen…”, dipinti del XVIII secolo, fotografie del XIX secolo dalla collezione “Dietmar Siegert”.

Si svolge dal 20 al 26 novembre a Norimberga la rassegna “Cinema Italia” organizzata presso il Nürnberg Filmhaus (Königstr. 93) da Made in Italy Rom e Kairos-Filmverleih Göttingen, in collaborazione con gli IIC e i Consolati d’Italia in Germania, la Direzione generale per il Cinema del Mibact, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Istituto Italiano per il Commercio Estero e altri e con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Berlino (per informazioni sulla programmazione: www.filmhaus.nuernberg.de). La rassegna proseguirà a Bamberg, presso il cinema Lichtspiel dal 27 novembre al 3 dicembre, per informazioni: www.lichtspielkino.de.

Segnalato questa sera alle ore 18 presso la Katholische Akademie in Bayern (Mandlstr. 23) l’incontro intitolato “Italien im Umbruch – Analysen zur politischen und geistig-kulturellen Situation” che prevede i saluti del console generale d’Italia Filippo Scammacca del Murgo e del direttore dell’Accademia Florian Müller, cui seguiranno gli interventi di Bolaffi e Giuliana Parotto dell’Università di Trieste (per informazioni e iscrizioni: www.kath-akademie-bayern.de). Ancora il 21 novembre l’IIC ospita alle ore 19.30 l’incontro “Una gita fuori porta: i dintorni della Città Santa” di Corrado Conforti, a ingresso libero e organizzato dalla Società Dante Alighieri in loco, e l’Hotel Mariandl & Cafè am Beethovenplatz (Goethestr. 51) alle ore 20 il concerto di Alessandro De Santis Group con sassofono, piano e basso. Sempre oggi alle ore 19 presso la Comunità Cattolica Italiana (Lindwurmstr. 143) è previsto un incontro intitolato “L’imperatore romano Costantino e i 1700 anni dall’editto di Milano” con l’archeologo Alessandro Lamperti, a ingresso libero con iscrizione (per informazioni www.mci-muenchen.de), mentre alle ore 20 presso la Steinway-Haus (Landsberger-Str 336) prevista l’esibizione di Serena Chillemi al piano su lavori di W.A.Mozart, L.v.Beethoven, C.Debussy, F.Schubert e F.Chopin (per informazioni: www.pianistenclub.de).

Domani, sabato 22 novembre, vengono segnalati alle ore 15 un incontro di presentazione della Scuola bilingue italo-tedesca “Leonardo da Vinci” (Baierbrunnerstr. 28), a ingresso libero; presso la Haus Olymp (Elisabeth-Kohn-Str. 29) dalle ore 15 un “Mercatino della creatività” con musica, letteratura, pittura, fotografia, bijouterie, ceramica, etc., organizzato a ingresso libero da Marinella Vicinanza in collaborazione con l’associazione Rinascita; presso la Stadtteilkultur 2411 e.V. (Blodigstr. 4) alle ore 20 il concerto “Asyl Art” con Donas Elo (Togo – voce, chitarra), John Johne Johnero (Nigeria – percussioni), Enrico Sartori (Italia – sassofono), Peter Schuller (Germania – piano), Stephan Lanius (Germania – tastiere), a ingresso libero. Domenica 23 novembre vengono invece segnalati presso la Comunità Cattolica Italiana di Monaco di Baviera (Lindwurmstr. 143) alle ore 13 la festa per il 50° anniversario della nascita del Circolo trentino di Monaco di Baviera, in i saluti del presidente Herbert Facchini cui seguiranno quelli del presidente dell’Associazione Trentini nel Mondo, Alberto Tafner, un pranzo, l’intervento di Gian Franco Zorzi, già presidente del sodalizio, recita di poesie trentine a cura di Vinicio Cescatti e una castagnata; il concerto d’autunno della Münchener Mandolinen Zirkel in programma alle ore 15.30 presso l’Anton-Fingerle-Zentrum (Schlierseestr. 47), organizzato da Pro Europa Una e.V.

Martedì 25 novembre dalle ore 17.30 presso la Künstlerhaus (Lenbachplatz 8) viene segnalato un incontro sull’integrazione europea organizzato dal Bayerisches Staatsministerium für Arbeit und Soziales, Familie und Integration e il Consolato generale d’Italia, in collaborazione col Comites di Monaco di Baviera. Tra gli interventi quello del console Scammacca del Murgo e di Antonio Cutolo del Miur. Giovedì 27 novembre l’IIC ospita alle ore 18 il seminario intitolato “I poemi cavallereschi della letteratura italiana del 1500” con Florian Mehltretter della Ludwig-Maximilians-Universität, in lingua italiana e a ingresso libero, organizzato in collaborazione con l’Istituto di italianistica dell’ateneo, mentre il 28 alle ore 18 è prevista la presentazione del libro “Dizionario delle collocazioni. Le combinazioni delle parole in italiano” con l’autrice Paola Tiberii del Dams di Bologna, iniziativa in italiano e tedesco a ingresso libero organizzata in collaborazione con Forum Italia e Comites. Ancora venerdì 28 vengono segnalate a Neusäß, presso il municipio alle ore 19, la conferenza del console generale d’Italia Filippo Scammacca del Murgo intitolata “Wie geht es Italien? – Aktuelle Einblicke in das Sehnsuchtsland der Deutschen”, organizzata a ingresso libero da Partnerschaftsverein Neusäß-Bracciano e.V. e a Monaco presso la EineWeltHaus (Schwanthalerstr. 80) alle ore 19 la 10ma Festa mediterranea organizzata dall’associazione Rinascita, a ingresso libero. Sempre il 28 novembre a Monaco presso Gasteig (Rosenheimerstr. 5) dalle ore 18 è in programma la rassegna “L’Odissea del XXI secolo. Immigrare in Italia” organizzata da Circolo Cento Fiori e.V. e Filmstadt München, in collaborazione con Münchner Stadtbibliothek e con il sostegno del Kulturreferat der Landeshauptstadt München e del Comites di Monaco di Baviera. Verranno presentati il film “Terraferma” di Emanuela Crialese e alle ore 20.15 “Io, l’altro” di Mohsen Melliti. La rassegna prosegue il 29 novembre alle ore 17.30 con “Il villaggio di cartone” di Ermanno Olmi, seguito alle 19.30 da “Sta per piovere” di Haider Rashid e domenica 30 novembre alle ore 17 con “La prima neve” di Andrea Segre e alle 18.30 “Va’ pensiero. Storie ambulanti” di Dagmawi Yimer.

Sabato 29 novembre l’IIC ospiterà a partire dalle ore 10.30 il convegno “Donne d’Europa”, promosso da ReteDonne sul tema dell’integrazione della donna italiana in Germania ed in Europa sotto i profili politico, sociale, professionale e della formazione scolastica. Intervengono il direttore dell’IIC Giovanna Gruber, il console Scammacca del Murgo, la presidente di ReteDonne Marina Mannarini, la parlamentare eletta nella ripartizione Europa Laura Garavini, Daniela Di Benedetto, consigliere di circoscrizione della Spd e presidente del Pd di Monaco di Baviera, la sociologa Norma Mattarei e la psicologa Camilla Tucci-Fritsch della Caritas Monaco di Baviera, Lara Galli, responsabile Inca-Cgil in loco, Azzurra Meucci, responsabile Inas-Cisl, Paola Zuccarini, giurista, membro dell’associazione Forum Italia, Ortrun Wagmann del direttivo dell’associazione Frauenakademie München, Barbara Rizzato di Alessi Deutschland, Cecilia Mussini, segretario del Pd, Alessandra Santonocito, giurista, Miranda Alberti del Comites, Patrizia Mazzadi, direttrice della scuola italo-tedesca Leonardo da Vinci, la musicista Serena Chillemi e il soprano Maria Anelli soprano. L’ingresso è libero.

Ancora sabato 29 novembre alle ore 19 presso Gasteig, Black Box (Rosenheimerstr. 5) è prevista la presentazione del libro “Italien in vollen Zügen” con l’autore Tim Parks (per informazioni:  www.muenchner-buecherschau.de).

Martedì 2 dicembre viene segnalato alle ore 19 presso EineWeltHaus l’incontro con Buser Walter, assessore all’edilizia della città di Monaco ed un esponente della “Mitbauzentrale”, organizzato dalla Akademie der Nationen – Caritas in cooperazione con Morgen, mentre mercoledì 3 dicembre alle ore 19 l’IIC ospiterà la conferenza, in italiano e tedesco, “Viaggi di colori e note. Bernardo Bellotto e Sylvius Leopold Weiss tra l’Italia e l’Europa” con accompagnamento musicale di Enrico Maria Dal Pozzolo (Università di Verona) e Terrell Stone (liuto). L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata da IIC, Regione Veneto, Forum Italia e.V. e Alte Pinakothek.

Giovedì 4 dicembre alle ore 19 presso la Pasinger Fabrik (August-Exter-Str.1) è attesa l’inaugurazione – in italiano e tedesco – della mostra “Edo Janik – Malerei, Grafik und Skulpturen” con l’introduzione di Mauro Agnoletti. L’allestimento, in loco sino al 18 gennaio 2015 (orari dal martedì alla domenica dalle ore 16 alle 20), è organizzato in collaborazione con IIC e associazione Forum Italia.

Infine, sabato 6 dicembre alle ore 17.30 presso l’Audimax Sdi (Baierbrunnerstr. 28) per la rassegna “Siamo tutti migranti” è in programma l’incontro “Accoglienza e integrazione: la rinascita di Riace” con un’intervista al sindaco di Riace Domenico Lucano e la proiezione del film “Il volo” di Wim Wenders. L’ingresso è libero, l’iniziativa è organizzata da Un’altra Italia (Circolo Cento Fiori e.V. e rinascita e.V.), Comites di Monaco di BavieraMünchner VolkshochschuleFilmstadt MünchenMünchner StadtbibliothekSDI – Sprachen & Dolmetscher Institut München.

Per ulteriori informazioni su appuntamenti e attività in loco è anche disponibile il sito: www.italianieuropei.de. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform