direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Boemia mia”, mostra fotografica all’Istituto Italiano di Cultura di Praga

MEMORIA

100 anni fa l’esodo forzato di trentini in Alta Austria, Boemia e Moravia

Inaugurazione il 22 maggio alla presenza dell’ambasciatore italiano Amati, del segretario generale del Ministero Esteri ceco Zavázal, dell’on. Němcová e del presidente della Boemia Centrale Petera

 

TRENTO/PRAGA- Cento anni fa la Valle di Ledro e la Valle di Gresta, ma anche molte altre valli del Trentino, scrivevamo una delle pagine più tristi nella storia della popolazione civile trentina.

A seguito della dichiarazione di guerra dell’Italia all’impero Austroungarico, le autorità militari austroungariche decisero l’esodo forzato di circa 60.000 civili dalle zone di confine che sarebbero state interessate dalle azioni belliche, alle zone centrali dell’Impero: Alta Austria, Boemia e Moravia.  In occasione del centenario della partenza dei trentini per l’esilio in Boemia, l’Associazione culturale Amici della Boemia e della Moravia  di Ledro, il Comune di Ledro e l’Associazione Filo d’Erba di Valle S. Felice in Valle di Gresta organizzano alcuni eventi nella città di Praga e in alcuni Comuni che avevano ospitato i profughi.

Venerdì 22 maggio alle 17.00 all’Istituto Italiano di Cultura di Praga sarà inaugurata la mostra fotografica italo-ceca “Boemia mia. 1915-2015. 100 anni dall’esodo in Boemia e Moravia”. Domenica 24 maggio alle 9.00 sarà officiata una messa al santuario di Svatá Hora. Seguirà un a pranzo  a Přibram.

La mostra “Boemia mia”, organizzata all’IIC per il centenario dell’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale e della partenza dei trentini per la Boemia e la Moravia , sarà inaugurata alla  presenza dell’ambasciatore d´Italia Aldo Amati, del segretario generale del Ministero degli Affari Esteri ceco Vladimír Zavázal, dell´on. Miroslava Němcová e del presidente della Boemia Centrale Miloš Petera. In programma una esibizione del gruppo musicale “Böhmische Judicarien” e del quintetto dell’Orchestra della Guardia del Castello di Praga. L’ingresso  agli eventi  è libero .Organizzano: Comune di Ledro, Associazione degli Amici di Ledro, Středočeský kraj (Boemia Centrale), Regione Autonoma Trentino-Alto Adige . Sotto il patrocinio di Miloš Petera, presidente della Regione Boemia Centrale . Collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (sede: Šporkova 14). (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform