direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Montréal concerto dell’Orchestra del San Carlo di Napoli e saluto di commiato del console Rusconi

ITALIANI ALL’ESTERO

Il concerto è stato organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Canada e dal Consolato generale a Montréal

 

Presente la deputata Francesca La Marca (Pd)

MONTREAL – La deputata Francesca La Marca  (Pd,circoscrizione Estero-ripartizione Nord e Centro America) ha partecipato al concerto che l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, il più antico teatro operistico del mondo, ha tenuto nella bella “Maison Symphonique de Montréal”.

L’evento ha richiamato oltre mille appassionati, non solo di origine italiana, che hanno molto apprezzato l’eccellente esibizione dell’orchestra sinfonica partenopea. Il concerto è stato organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Canada e dal Consolato generale d’Italia  a Montréal.

Dopo il concerto, circa cinquecento persone si sono trattenute per un cocktail, offerto dal console Marco Riccardo Rusconi, che ha approfittato dell’occasione per salutare la comunità e i connazionali in vista del suo imminente ritorno in Italia per assumere un diverso incarico.

“Si è trattato di una serata culturalmente elevata – ha dichiarato la parlamentare italiana – che ha confermato l’eccellenza della musica operistica italiana e il prestigio di cui gode nel mondo. Queste indiscutibili e riconosciute qualità si esaltano quando sono proposte da un’orchestra di grandi tradizioni, come quella del San Carlo di Napoli, che da secoli rappresenta uno dei punti di riferimento più qualificati in questo campo e un esempio di alta cultura che tanti ci invidiano. Un’ennesima dimostrazione che quando l’Italia mette in campo le sue eccellenze e punta alla qualità può competere con chiunque”.  (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes