direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Monaco (Principato) la versione francese di “Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini”

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI

Lo spettacolo curato da Serge Barbuscia sarà presentato il 14 marzo alla Chapelle de la Visitation di Monaco Ville

 

MONACO (Principato) – Verrà presentata giovedì 14 marzo alle ore 20.30, presso la Chapelle de la Visitation di Monaco Ville, la versione francese di “Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini”, evento promosso dal Servizio della Cultura della Diocesi di Monaco in collaborazione con la locale Società Dante Alighieri.

Lo spettacolo propone una riflessione sul pittore Simone Martini, maestro indiscusso dell’arte italiana del Trecento, formatosi a Siena e trasferitosi poi ad Avignone, dove ha trascorso gli ultimi anni della sua vita e svolto la sua attività artistica. Sul palco l’attore e regista Serge Barbuscia, fondatore del Théâtre du Balcon di Avignone, che ha ideato la versione francese seguendo l’impostazione del testo omonimo scritto dal poeta italiano Mario Luzi. Nel poema si racconta una sorta di immaginario viaggio di Simone (alter ego del poeta) da Avignone a Siena, per rivedere forse per l’ultima volta la sua Maestà, opera giovanile. Il viaggio ripercorre il vissuto dell’artista, i suoi affanni esistenziali, i modelli esteriori e interiori cui si è ispirata la sua arte. Ma soprattutto è un  viaggio del ricongiungimento, ben più profondo di un semplice spostamento geografico, un percorso introspettivo dentro e fuori se stessi.

Serge Barbuscia sarà accompagnato da ll’Ensemble L’Ambroisie, che trasporterà il pubblico presente nella magica atmosfera musicale della Corte dei Papi di Avignone, mentre sulle pareti della Cappella verranno proiettate immagini di opere di Simone Martini. L’ingresso è libero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform