direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Spagna, custodire la memoria: il Giorno del Ricordo all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid

CULTURA

 

MADRID – In occasione del Giorno del Ricordo, istituito dalla legge del 30 marzo 2004 n. 92 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle foibe e dell’esodo degli italiani dalle terre istriane, fiumane e dalmate, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, organizza un evento commemorativo che si terrà lunedì 9 febbraio  alle ore 19:00 presso la sede dell’Istituto.  La cerimonia si svolgerà alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi, e di Elena Fontanella, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid. Il programma prevede l’intervista al Senatore Roberto Menia, firmatario della legge istitutiva del Giorno del Ricordo e autore del volume “10 febbraio – Dalle foibe all’esodo”, realizzata da Francesco del Vigo, Vicedirettore de Il Giornale. Nel corso dell’incontro, il Senatore Menia ripercorrerà le vicende storiche del confine orientale, soffermandosi sul dramma delle persecuzioni e sull’esodo delle comunità italiane dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia, a lungo trascurato nella memoria collettiva.

A seguire, sarà proiettato il film “Red Land (Rosso Istria)” di Maximiliano Hernando Bruno (che attraverso il linguaggio cinematografico approfondisce una delle pagine più dolorose della storia del Novecento. Film in versione originale, senza sottotitoli.

“Nel Giorno del Ricordo onoriamo le vittime delle foibe. Il nostro pensiero va all’esodo di centinaia di migliaia di nostri connazionali dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia. Ricordare non significa riaprire ferite, ma restituire dignità a chi l’ha perduta e verità a ciò che è stato, riconoscendo il dolore di chi ha perso la propria identità, i propri affetti, la propria casa. Ricordare è anche un dovere civile e un impegno per il domani, nelle nuove prospettive di dialogo e cooperazione aperte dalla comune appartenenza all’Unione Europea”, ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi. “L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid considera il Giorno del Ricordo un’occasione essenziale per favorire la conoscenza storica e il confronto consapevole, attraverso strumenti culturali capaci di parlare a pubblici diversi. L’incontro con il Senatore Menia e la proiezione cinematografica intendono offrire uno spazio di approfondimento e riflessione, in cui la memoria si traduca in consapevolezza critica e dialogo”, ha dichiarato Elena Fontanella, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.

Il Senatore Roberto Menia ha sottolineato come “il Giorno del Ricordo, seppur giunto sessant’anni dopo quei fatti, abbia squarciato il velo del silenzio sulla tragedia delle foibe e sull’esodo di 350.000 italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia. È stato soprattutto un grande atto di riconciliazione e di giustizia, capace di restituire alla collettività nazionale conoscenza e consapevolezza, dopo decenni di verità nascoste in omaggio a convenienze politiche e scelte ideologiche”. All’iniziativa partecipa anche il Comites Madrid. “In occasione dell’anniversario della tragedia delle foibe sento il dovere, come italiano all’estero, di ricordare e onorare la memoria delle vittime innocenti di quelle drammatiche vicende. Ricordare significa non dimenticare, affinché il passato ci insegni il valore della pace, del dialogo e della solidarietà”, ha dichiarato Andrea Lazzari, Presidente del Comites Madrid. Anche il Fogolâr Furlan di Madrid, associazione culturale che riunisce i friulani e gli amici del Friuli residenti a Madrid e in Spagna, prende parte all’iniziativa. “La Giornata del Ricordo rappresenta un momento fondamentale di riflessione e consapevolezza storica. La proiezione del film Rosso Istria vuole essere un’occasione per ricordare le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata con rispetto e responsabilità, promuovendo una memoria che non alimenti divisioni, ma favorisca comprensione, dialogo e consapevolezza della complessità della nostra storia e del contesto culturale del Friuli Venezia Giulia, terra di confine e di incontro tra culture e identità. È questo lo spirito con cui il Fogolâr Furlan di Madrid, espressione della comunità friulana presente in Spagna, intende operare e contribuire alla costruzione di una memoria consapevole, condivisa e aperta al dialogo”, ha affermato Mauro Lodolo, Presidente del Fogolâr Furlan di Madrid. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. È necessaria la prenotazione a confirmaciones.iicmadrid@gmail.com indicando nome, cognome e contatto telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e nell’oggetto “Rosso Istria”.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform