CULTURA
MONACO – “Nel Mondo si vede Meraviglia. La lingua italiana nella poesia in musica”: è il titolo della serata musicale che la Società Dante Alighieri-Comitato del Principato di Monaco organizza per giovedì 5 febbraio ,ore 19, sotto l’Alto Patrocinio della Principessa di Hannover e con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia . Il titolo cita la “Vita Nova” di Dante Alighieri di cui verrà eseguita – in riduzione per pianoforte e coro – la Canzone nr.6 nell’elaborazione di Ermanno Wolf Ferrari. L’evento vedrà salire sul palco del Théâtre des Variétés di Monaco il “Vocalia Concentus”, ensemble vocale di 20 notissimi artisti professionisti lirici, attivi sul territorio del Principato di Monaco, il cui direttore è Stefano Visconti con Aurelio Scotto al Pianoforte . “La frase nel mondo si vede meraviglia – spiegano i protagonisti della serata – è un verso celebre che proviene dalla poesia ‘Donne ch’avete intelletto d’amore’ che fa parte dell’opera ‘Vita Nova’ di Dante Alighieri, e descrive la straordinarietà di Beatrice, un’anima che risplende sulla terra e suscita l’ammirazione degli angeli in paradiso, spingendo il cielo a desiderarla”. L’amore spirituale ed eterno di Dante per Beatrice, sublimato anche attraverso l’intensità interpretativa del Vocalia Concentus, sarà dunque il motore di una performance musicale il cui programma prevede l’esecuzione di brani di W.A.Mozart, Ch.W.Gluck, G.Rossini, R.Leoncavallo ed E. Wolf-Ferrari.Prenotazioni entro il 3 febbraio a Info.dantemc@gmail.com .
Stefano Visconti. Nato a Livorno (Italia), Stefano Visconti ha studiato pianoforte, poi direzione di coro con Fosco Corti e Roberto Gabbiani e direzione d’orchestra con Piero Bellugi e Giancarlo Andretta. È direttore di coro permanente all’Opera di Monte-Carlo dal 2007. In precedenza è stato direttore di coro al Teatro di Livorno (1991-2001) e direttore del coro all’ Opera Grand Avignon (2001-2007). Dal 1999 al 2015 è direttore di coro al Festival internazionale Giacomo Puccini di Torre del Lago. Nel 2000 ha fondato il Coro da Camera della Toscana, ensemble con il quale ha approfondito il repertorio barocco e pre-classico. Dal 1984 al 2001 ha diretto il Coro Polifonico Guido Monaco di Livorno, che ha vinto sotto la sua direzione diversi premi nazionali (concorsi di Vittorio Veneto, Arezzo e Firenze). Stefano Visconti ha anche assicurato la direzione d’orchestra di alcune opere del repertorio sacro di compositori come Haydn, Corelli, Vivaldi e Mozart e la riscoperta dell’intera opera per solisti, coro e orchestra di Giuseppe Cambini. Dal 2008, dirige il coro delle Soirées Lyriques de Sanxay; dal 2017 al 2025 è coordinatore del coro per il festival delle Chorégies d’Orange. Nel 2023 è direttore di coro invitato al Théâtre Royal de La Monnaie a Bruxelles per il raro titolo Henry VIII di Camille Saint Saëns. Ha realizzato diverse registrazioni presso Foné, Agora e Kikko Classic, tra cui numerose opere di Mascagni (L’amico Fritz, I Rantzau, Lodoletta, Guglielmo Ratcliff, Silvano, Cavalleria rusticana, Iris e Sì). Nel novembre 2024 è stato insignito dalla Principessa Carolina di Hannover dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al merito Culturale del Principato di Monaco”.
Aurelio Scotto. Nato in Italia nel 1983, dopo aver conseguito con il massimo dei voti i diplomi in Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento e il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, ha perfezionato la propria formazione frequentando i Corsi per Maestri Collaboratori d’Opera del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e i Corsi di Composizione dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena, dove ha ottenuto il Diploma di Merito ed è stato allievo di Azio Corghi e Luis Bacalov. Fin dall’inizio della carriera affianca l’attività di pianista e maestro collaboratore a quella di compositore. In qualità di pianista ha partecipato a numerose produzioni teatrali presso istituzioni quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro dell’Opera di Astana, l’Auditorio Nacional del Sodre di Montevideo, Buenos Aires Lírica e Les Chorégies d’Orange; ha inoltre eseguito proprie composizioni pianistiche in sedi internazionali tra cui il Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo e il Knowledge Theatre di Osaka. Le sue composizioni sono state eseguite in importanti sale e istituzioni internazionali, tra cui il Teatro Dal Verme di Milano, la Carnegie Hall e il Bruno Walter Auditorium di New York, il Manoel Theatre di La Valletta, l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, l’Università di Harvard e il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca. Pubblica principalmente con Da Vinci Publishing e Universal Music Publishing – Edizioni Ricordi ed è vincitore di numerosi premi Internazionali di composizione, tra cui il Premio “Nino Rota” e il Premio “Temi Antichi, Opere Nuove” della Fondazione Arena di Verona. Dal 2012 collabora con l’Opéra de Monte-Carlo, inizialmente come Maestro Collaboratore e, dal 2017, come Assistente del Maestro del Coro e Consulente per l’organizzazione musicale.(Inform)