direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 19 gennaio all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles “The End of Times”, balletto, teatro e musica contemporanea – Première mondiale

CULTURA

 

BRUXELLES – Alle ore 19 (ora locale) del 19 gennaio 2026 l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles co-produce e ospita The End of Times, la nuova creazione del compositore e autore Antonio Vilardi. Dopo una serie di prove aperte e una prova generale che hanno riscosso un grande successo e un notevole consenso da parte del pubblico, quest’opera teatrale-danza-musicale, arricchita da un’innovativa creazione di luci e immagini, debutta in anteprima internazionale all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. Il progetto nasce come coproduzione transnazionale tra l’Accademia di Musica di Etterbeek (Belgio), la Šola za glasbo di Nova Gorica – Scuola pubblica di musica e danza (Slovenia) e un ensemble di artisti italiani e belgi.

The End of Times non è un semplice spettacolo: è un manifesto vivente di cooperazione e rinascita artistica, un’opera impegnata che interroga con lucidità le derive della nostra epoca, trasmettendo al contempo un messaggio di unità, speranza e solidarietà. Attraverso una scrittura musicale originale, una coreografia contemporanea impegnativa e una drammaturgia visiva poetica, l’opera propone un’immersione sensibile nel cuore delle fragilità e delle aspirazioni dell’Europa di oggi. La direzione artistica e musicale è affidata al maestro italo-sloveno Luca Ferrini, pianista accompagnatore presso l’Accademia di Musica di Lubiana e il Liceo Musicale di Capodistria, dove insegna anche pianoforte, clavicembalo e musica da camera. Concertista di livello internazionale, la sua esperienza nella conduzione di progetti interdisciplinari e la sua profonda conoscenza delle realtà musicali italiane e slovene costituiscono una garanzia di qualità artistica e coerenza culturale. Con gli artisti: Aldo Sicurella, regista italiano del teatro di prosa e delle grandi produzioni operistiche; Mattisix (Matteo Moro), musicista italiano di deep house ed elettronica; Maurizio Bosone, violinista e violista d’orchestra, professore al Conservatorio di Liegi e all’Accademia di Etterbeek; Ana Cotič, violinista (Nova Gorica); Alessandro Sluga, violoncellista, professore e vicedirettore della Šola za glasbo di Nova Gorica; Jože Kotar, clarinettista, primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica RTV Slovena; Menia Martinez, già Étoile del Bolshoi ed ex prima ballerina del Ballet du XXᵉ Siècle di Maurice Béjart; Yara Kupper, coreografa ospite all’Esposizione Universale di Siviglia; Benedicto Cieza, già all’Opéra di Parigi, co-fondatore del Conservatorio di Danza di Bruxelles; Arthmony, gruppo rivelato da The Voice Belgique, gruppo spalla/opening act di Christophe Willem (Tour 2024); Véronique Ravier, direttrice dell’Académie Jean Absil di Etterbeek; le ballerine del Conservatorio di Danza di Bruxelles. Ingresso gratuito previa registrazione sull’apposita pagina del sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles che organizza l’evento in collaborazione con Uniart production. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform