ALTA FORMAZIONE
ROMA – Il 2026 si apre con scenari internazionali sempre più complessi. Per chi intende acquisire competenze avanzate nei settori strategici delle relazioni internazionali, della sicurezza globale, delle politiche spaziali e della comunicazione, la SIOI- Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale propone, dal prossimo gennaio, quattro percorsi altamente qualificanti, per interpretare e affrontare un mondo in continua trasformazione.
1) Il 15 gennaio partirà il Master Universitario di I livello in Analisi Geopolitica, organizzato in collaborazione con LUMSA Master School.
La figura dell’analista geopolitico è oggi indispensabile per leggere i cambiamenti, anticipare i rischi e supportare decisioni strategiche di istituzioni, aziende e organizzazioni internazionali. Il master SIOI/LUMSA è pensato per formare specialisti in grado di interpretare la complessità degli scenari internazionali: competizione globale, geoeconomia, crisi e conflitti, trasformazioni tecnologiche. Il Master si svolgerà in modalità blended. Iscrizioni entro il 7 gennaio
2) dal 13 febbraio è in programma il Corso di Formazione in Criminalità Organizzata Transnazionale e Terrorismo Internazionale, organizzato in collaborazione con LUMSA Master School. .. Un percorso di approfondimento dedicato ad alcuni tra i fenomeni più rilevanti e complessi della sicurezza globale contemporanea. Il corso offre: analisi delle reti criminali e terroristiche; studio delle strategie operative e dei quadri normativi; approfondimento delle sinergie tra criminalità organizzata e terrorismo; focus sulle politiche di prevenzione e contrasto. Il Corso si svolgerà in modalità web live . Iscrizioni entro il 31 gennaio
3) Il 9 marzo inizierà il Corso di Alta Formazione in Istituzioni e Politiche Spaziali, organizzato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana – ASI .Nel nuovo scenario globale, lo spazio extra-atmosferico è diventato un dominio strategico fondamentale. SIOI e ASI offrono un percorso unico e multidisciplinare per formare specialisti delle politiche spaziali con competenze giuridico–istituzionali, socio–economiche, tecnico–scientifiche. Corso in modalità blended.
4) Dal 20 marzo Corso di Formazione in Comunicazione nelle Relazioni Internazionali, organizzato in collaborazione con LUMSA Master School. Un corso pensato per chi intende operare nel campo della comunicazione internazionale, oggi sempre più influenzata dai social media, dalle piattaforme digitali e dalle nuove tecnologie. Temi principali: comunicazione diplomatica e istituzionale; relazioni con i media; comunicazione in contesti di crisi e conflitto; ruolo dei social media e dell’IA. Modalità web live. Iscrizioni entro il 10 marzo. Per informazioni dettagliate sui Master e i Corsi si rimanda a www.sioi.org. (Inform)