direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Costa d’Avorio, l’Ambasciatrice Di Lecce all’inaugurazione dell’anno accademico della École Nationale d’Administration. Colloqui con la Ministra Ouloto

RETE DIPLOMATICA

 

ABIDJAN – L’Ambasciatrice d’Italia ad Abidjan ha preso parte alla cerimonia solenne di inaugurazione dell’anno accademico della 62ª promozione dell’École Nationale d’Administration (ENA), alla presenza delle Autorità ivoriane e dei vertici dell’Istituto. Circa 900 allievi, selezionati tra 36mila candidati, iniziano un percorso formativo di 24 mesi che li condurrà alla dirigenza in tutte le pubbliche amministrazioni ivoriane. A margine della cerimonia, l’Ambasciatrice ha avuto un incontro bilaterale con la Ministra di Stato e Ministra della Funzione Pubblica e della Modernizzazione dell’Amministrazione, Anne Désiré Ouloto, nel corso del quale – informa l’Ambasciata – è stato confermato l’eccellente livello di cooperazione tra Italia e Costa d’Avorio nel settore della formazione e del rafforzamento delle capacità amministrative. Durante il colloquio, cui ha partecipato il Direttore Generale dell’ENA Narcisse Thomas Sepy Yessoh, è in particolare valorizzato il progetto di collaborazione con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione italiana (SNA), volto alla formazione avanzata degli alti funzionari pubblici, che vede l’ENA ivoriana quale partner strategico. Le parti hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa per il processo di modernizzazione della pubblica amministrazione ivoriana e per il rafforzamento delle competenze tecniche nei settori chiave della gestione pubblica.

È stato inoltre evidenziato come tale progetto rappresenti una prima esperienza di finanziamento diretto internazionale per l’ENA e contribuisca al suo posizionamento come polo regionale di eccellenza per la formazione amministrativa. L’Ambasciatrice e la Ministra hanno espresso grande soddisfazione per lo spirito di collaborazione che caratterizza il partenariato in corso e la comune volontà di rilanciarlo ulteriormente attraverso nuove iniziative e strumenti operativi, confermando l’impegno condiviso a favore di una cooperazione strutturata e di lungo periodo.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform